L'equazione impossibile. Come un genio della matematica ha scoperto il linguaggio della simmetria

L'equazione impossibile. Come un genio della matematica ha scoperto il linguaggio della simmetria - Mario Livio | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Livio
DIMENSIONE
6,5 MB
NOME DEL FILE
L'equazione impossibile. Come un genio della matematica ha scoperto il linguaggio della simmetria.pdf
ISBN
2470023151729

DESCRIZIONE

Non ancora ventenne, il rivoluzionario e matematico francese Evariste Galois fondò una nuova branca dell'algebra, la teoria dei gruppi, la chiave per violare i segreti della simmetria, e dimostrò che non esistono formule per risolvere un'equazione di quinto grado o di grado superiore: l'equazione impossibile, appunto. Tre anni prima di lui, il ventiseienne matematico norvegese Niels Henrik Abel era giunto indipendentemente alle stesse conclusioni. Le biografie di due figure fondamentali nella storia della matematica si intrecciano in questo saggio con gli altri grandi nomi dei padri dell'algebra, e con l'annosa ricerca della soluzione di equazioni algebriche. La relatività ristretta e generale, l'elettromagnetismo, la cromodinamica quantistica: sono tutti correlati in un unico disegno in cui la simmetria è l'elemento unificante che guida nella scoperta delle leggi della natura solo attraverso il puro intelletto, ben prima di ricorrere alle sperimentazioni. Mario Livio ci conduce attraverso la storia dell'algebra negli sconfinati territori della simmetria, parlandoci di arte, di psicologia e di fisica contemporanea

Più che essere un libro divulgativo (come credevo), si tratta del racconto della vita (e della morte) di due geni della matematica. L'EQUAZIONE IMPOSSIBILE COME UN GENIO DELLA MATEMATICA HA SCOPERTO IL LINGUAGGIO DELLA SIMMETRIA Autore: LIVIO MARIO Editore: BUR ISBN: 9788817013482 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 414 Anno di pubblicazione: 2006. Prezzo di listino: € 10,90 Sconto: 15 % ... Matematica / Simmetrie.

Come un genio della matematica ha scoperto il linguaggio della simmetria. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Dopo aver letto il libro L'equazione impossibile.Come un genio della matematica ha scoperto il linguaggio della simmetria di Mario Livio ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. Scopri L'equazione impossibile.

LIBRI CORRELATI