Calcolo e verifica delle strutture di legno. Con fogli excel scaricabili dal sito darioflaccovio.it

Calcolo e verifica delle strutture di legno. Con fogli excel scaricabili dal sito darioflaccovio.it - Bruno Zan | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Bruno Zan
DIMENSIONE
5,47 MB
NOME DEL FILE
Calcolo e verifica delle strutture di legno. Con fogli excel scaricabili dal sito darioflaccovio.it.pdf
ISBN
4610740549166

DESCRIZIONE

Il presente volume analizza le caratteristiche del legno strutturale e i modi d'uso nelle costruzioni. La particolarità del testo sta nel fatto che non intende solo fornire gli strumenti di calcolo, ma insegnare a rapportarsi con le peculiari caratteristiche di questo materiale. Vengono trattati i vari modelli di calcolo utilizzabili per le diverse verifiche con le tre tipologie di legno strutturale (legno massiccio, legno lamellare, pannelli a tavole incrociate e incollate) secondo le classificazioni definite dalle norme. I fogli di calcolo in formato Excel allegati al libro consentono di eseguire le verifiche alle deformazioni, alla resistenza e all'instabilità per i numerosi elementi che compongono la costruzione. Numerosi gli argomenti esposti, tra i quali ricordiamo: le travi a sezione rettangolare, a semplice e doppia rastremazione o con intagli agli appoggi, lo schiacciamento degli appoggi, l'instabilità flesso-torsionale delle travi, i pilastri e il carico di punta, i collegamenti di carpenteria. Un intero capitolo è inoltre dedicato alle verifiche di resistenza al fuoco riscoprendo le qualità del legno come materiale per strutture ottimo anche nelle situazioni d'incendio.

Con fogli excel s... - Zan Bruno sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! Calcolo e verifica delle strutture di legno.

Sviluppato in collaborazione con il DiSt (Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura) dell'Università Federico II di Napoli. Tutte le risorse del blog sono implementate in Microsoft Excel, l'applicativo di calcolo più diffuso al mondo. Requisiti minimi per il corretto utilizzo: Microsoft Excel 2007 o versioni successive.

LIBRI CORRELATI