I cariolanti

I cariolanti - Sacha Naspini | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sacha Naspini
DIMENSIONE
11,12 MB
NOME DEL FILE
I cariolanti.pdf
ISBN
9031543232488

DESCRIZIONE

Aldo è un disertore della prima guerra mondiale. Invece di partire per il fronte decide di costruire un rifugio sotterraneo nei boschi per prendersi cura della sua famiglia: una moglie, un figlio. Bastiano è un bambino e al chiuso della "tana" sperimenta le contingenze della vita: il freddo, il caldo, la fame, soprattutto la fame. Finché la guerra finisce ed entra nel mondo. Ma lo fa segnato dalla privazione; ogni impulso fa capo al luogo da cui proviene: una buca. E poi la propensione alla natura (vera, bestiale), che si infrange con le dinamiche violente che comandano il mondo degli uomini... Bastiano è un ragazzo quando impara l'amore. Sperimenta il carcere, quindi la seconda guerra mondiale. Si confronta con inaspettati segreti di famiglia. Intanto, cerca di donarsi alle esperienze della vita. Eppure non può liberarsi dal filtro animalesco che lo ha marchiato in tenera età. E una pallottola impazzita, sparata da un'arma dalla canna storta, votata a traiettorie imprevedibili, fa capo all'istinto, agli impulsi primordiali. La fame ora ha un'altra accezione: amore, accoglienza, l'idea battente di una casa, una famiglia...

«Libro dolorosissimo, come non se ne leggevano da anni. Potentissimo» - Valeria Parrella «Un romanzo felicemente sorprendente. I Cariolanti — Io Donna, 4 aprile 2020; L'orrore dei Cariolanti di Naspini — Ansa, 12 marzo 2020; Questioni di Stilo — Rai Radio, 20 febbraio 2020; Intervist a Sacha Naspini — Contorni di noir, 12 giugno 2020 "I cariolanti" di Sacha Naspini, edizioni E/O: il Tizio che legge — The Book Advisor, 13 aprile 2020; Sasha Naspini racconta Le case del malcontento, Ossigeno e I Cariolanti ... Gli scariolanti erano braccianti che trasportavano la terra per mezzo delle loro carriole durante i lavori di bonifica, gli ultimi lavorarono negli anni '40 nei territori del Reno e del canale di Burana, mentre nei secoli precedenti erano attivi in tutto il Ducato di Ferrara.

Questa è la sua storia. «Libro dolorosissimo, come non se ne leggevano da anni.

LIBRI CORRELATI