Il dono dell'errore. Un approccio alternativo al senso di colpa

Il dono dell'errore. Un approccio alternativo al senso di colpa - Anila Trinlé | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anila Trinlé
DIMENSIONE
3,57 MB
NOME DEL FILE
Il dono dell'errore. Un approccio alternativo al senso di colpa.pdf
ISBN
9202598092224

DESCRIZIONE

"Se lo avessi saputo prima...", "Se me ne fossi accorto...", "... non avrei agito così": quante volte vorremmo che le cose fossero andate in modo diverso e ci rimproveriamo per aver commesso degli sbagli! Dal nostro rapporto con l'errore però dipende il senso di colpa che viviamo. Fonte di sofferenze e di difficoltà relazionali, è un sentimento molto diffuso che affonda le radici nei giudizi negativi che noi stessi rivolgiamo ai nostri errori. La conseguenza è una perdita di fiducia in se stessi e una scarsa autostima. Anila Trinlé, monaca buddhista occidentale, mette in discussione i concetti negativi di "rimpianto" e "senso di colpa", dimostrando che è possibile vedere i nostri errori da un'angolazione diversa, non più impregnata di sofferenza ma colma di saggezza, comprensione e compassione. Indipendentemente dalla nostra fede, gli insegnamenti qui esposti ci permettono di prendere coscienza che ogni errore è un modo per imparare e progredire, purché lo accogliamo con benevolenza anziché fustigarci e macerarci nel rimpianto e nelle recriminazioni. Chiarire il nostro rapporto con esso ci aiuta a non lasciarci intrappolare dai giudizi, trasformando così l'errore stesso in qualcosa che ci arricchisce.

Un approccio alternativo al senso di colpa; ... Anila Trinlé, monaca buddhista occidentale, mette in discussione i concetti negativi di "rimpianto" e "senso di colpa", dimostrando che è possibile vedere i nostri errori da un'angolazione diversa, ... Il Dono Dell'errore è un libro di Trinle' Anila edito da Il Punto D'incontro a gennaio 2020 - EAN 9788868206574: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Il dono dell'errore Un approccio alternativo al senso di colpa Prezzo ridotto! 8,46 € 8,90 € -5%.

Chi cerca, Trovaprezzi! Alcune ricerche hanno dimostrato che il senso di colpa predisposizionale (Bybee e Quiles, 1998), definito come la tendenza a provare senso di colpa in circostanze specifiche e appropriate, sembra essere legato ad altri fattori: empatia, tendenza a scusarsi, tolleranza alla frustrazione, successo scolastico, religiosità, partecipazione attiva a volontariato, affidabilità e onestà; mentre non ... Il senso di colpa è caratteristico delle personalità con struttura nevrotica, ossia con un funzionamento più evoluto, contrapponendosi alla struttura psicotica, che non è in grado di concepire nemmeno la realtà, e alla struttura borderline ( per un maggior approfondimento si rimanda all'articolo "Organizzazione borderline di personalità - Alla ricerca disperata di un legame d'amore") che ... Il dono dell'errore. Un approccio alternativo al senso di colpa.

LIBRI CORRELATI