Il teorema di Godel. Un trattato sulla conoscenza

Il teorema di Godel. Un trattato sulla conoscenza - Maurizio Cotti Piccinelli | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maurizio Cotti Piccinelli
DIMENSIONE
4,72 MB
NOME DEL FILE
Il teorema di Godel. Un trattato sulla conoscenza.pdf
ISBN
9363278192023

DESCRIZIONE

Dove acquisiamo maggior conoscenza? Nella conquista di limiti sempre nuovi, che di lì a poco saranno superati, o nella scoperta di un limite che la nostra mente non potrà mai superare? La risposta sta in un teorema matematico che ha saputo combinare la dimostrazione più estrema al più insolubile dei paradossi. Aprendo un ponte al pensiero religioso. "Il Teorema di Godel" è la storia di un antico paradosso che diventa una moderna dimostrazione matematica, trasferendo così nel pensiero contemporaneo la ricchezza, ma anche l'ambiguità, di quel quesito irrisolto. Il libro di Cotti Piccinelli affronta con libertà e rigore tale ambiguità, mostrando come importanti ambiti di conoscenza della nostra contemporaneità - il pensiero debole e l'intelligenza informatica - traggano origine proprio dal famoso teorema.

Casti - Werner De Pauli, Gödel, l'eccentrica vita di un genio, Cortina, Milano, 2001 Biografia di Kurt Gödel che cerca di mettere l'accento sull'opera del grande matematico, ponendo in risalto l'influenza che essa ha avuto non solo nel campo della matematica, ma anche in quello dell'informatica, dell'intelligenza artificiale, della cosmologia. Il teorema di Gödel. Un trattato sulla conoscenza.

Pasolini, "Il teorema di Gödel di fronte alla logica, alla cibernetica e all'assoluto" - Rivista Nuova Umanità n. 1, Ed.

LIBRI CORRELATI