Il teorema di Godel. Un trattato sulla conoscenza

Il teorema di Godel. Un trattato sulla conoscenza - Maurizio Cotti Piccinelli | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maurizio Cotti Piccinelli
DIMENSIONE
8,95 MB
NOME DEL FILE
Il teorema di Godel. Un trattato sulla conoscenza.pdf
ISBN
3655650441184

DESCRIZIONE

Dove acquisiamo maggior conoscenza? Nella conquista di limiti sempre nuovi, che di lì a poco saranno superati, o nella scoperta di un limite che la nostra mente non potrà mai superare? La risposta sta in un teorema matematico che ha saputo combinare la dimostrazione più estrema al più insolubile dei paradossi. Aprendo un ponte al pensiero religioso. "Il Teorema di Godel" è la storia di un antico paradosso che diventa una moderna dimostrazione matematica, trasferendo così nel pensiero contemporaneo la ricchezza, ma anche l'ambiguità, di quel quesito irrisolto. Il libro di Cotti Piccinelli affronta con libertà e rigore tale ambiguità, mostrando come importanti ambiti di conoscenza della nostra contemporaneità - il pensiero debole e l'intelligenza informatica - traggano origine proprio dal famoso teorema.

Gödel alla logica del Novecento. Si tratta in realtà di due teoremi che concernono: a) l'incompletezza delle teorie formali, b) l'impossibilità di dimostrare ... Il secondo teorema scaturisce dall'applicazione del primo all'aritmetica elementare, che pur essendo semplice non è capace di dimostrare la sua coerenza interna.

62, € 14,00, ISBN 9788869831683 «Il Teorema di Gödel compare come la Proposizione VI del suo scritto del 1931 Sulle proposizioni formalmente indecidibili dei "Principia Mathematica" e di sistemi affini. Esso afferma: Ad ogni classe κ di formule che sia ω-coerente e ricorsiva corrispondono segni-di-classe ricorsivi r tali che né v Gen r né Neg (v Gen r) appartengano a Flg (κ) (dove v è la variabile libera di r). Il teorema di Gödel è un teorema di ambito molto ristretto.

LIBRI CORRELATI