Il cibo racconta Napoli. L'alimentazione dei napoletani attraverso i secoli fino ad oggi

Il cibo racconta Napoli. L'alimentazione dei napoletani attraverso i secoli fino ad oggi - Yvonne Carbonaro | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Yvonne Carbonaro
DIMENSIONE
3,95 MB
NOME DEL FILE
Il cibo racconta Napoli. L'alimentazione dei napoletani attraverso i secoli fino ad oggi.pdf
ISBN
5193225934708

DESCRIZIONE

Il cibo racconta la storia e le leggende, gli usi, i costumi e i gusti di un popolo. Tra le cucine delle varie regioni italiane quella napoletana affonda le sue origini in radici antichissime come antichissima è la storia delle genti che hanno occupato questo luogo splendido, spesso e a lungo conteso. Si propone qui un compendio del percorso nei secoli dell'alimentazione a Napoli intesa come collegamento tra generazioni, così da ricostruire il filo di memorie e cultura che lega i vari momenti della civiltà del mangiare. Per la ricostruzione si è fatto riferimento sia ai manuali classici, sia ai testi letterari, incluse le canzoni napoletane e anche alle leggende tramandate nel tempo. Ne è nato quasi un romanzo storico in cui protagonista è la città e dove i personaggi - re, principesse, cuochi, gastronomi e poeti, insieme alla popolazione - narrano, direttamente o indirettamente, di fastosi banchetti o poveri cibi che ancora oggi ritroviamo sulle nostre tavole. Prefazione di Manlio Santanelli.

Modera il giornalista Luciano Scateni NAPOLI - Alla Casina Pompeiana della Villa Comunale lunedì 4 dicembre alle 17 sarà presentato il libro di Yvonne Carbonaro Il cibo racconta Napoli. L'alimentazione dei napoletani attraverso i secoli fino ad oggi..

L'alimentazione dei napoletani attraverso i secoli fino ad oggi è un libro di Yvonne Carbonaro pubblicato da Kairòs nella collana Storia: acquista su IBS a 22.50€! Napoli. Gran Caffè Gambrinus.

LIBRI CORRELATI