Un'altra verità. Lettere a Linde Birk e Dieter Schlesak (1969-1986)

Un'altra verità. Lettere a Linde Birk e Dieter Schlesak (1969-1986) - Emile Michel Cioran | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emile Michel Cioran
DIMENSIONE
10,80 MB
NOME DEL FILE
Un'altra verità. Lettere a Linde Birk e Dieter Schlesak (1969-1986).pdf
ISBN
9852198630228

DESCRIZIONE

Il presente volume raccoglie in maniera integrale lo scambio epistolare, costituito da quattordici missive, intercorso tra Emil Cioran, Linde Birk e Dieter Schlesak negli anni 1969-1986. Esso rappresenta una preziosa testimonianza per comprendere l'evoluzione psicologica di Cioran in Francia e per chiarire il suo rapporto di amore-odio verso la Romania. Afflitto da un'"ineffabile nostalgia", lo scrittore transilvano ritorna col pensiero alle origini e rimpiange, come pochi altri, le proprie radici e la propria terra natia. Nell'esilio parigino, la lontananza dalla patria è vissuta come incommensurabile perdita e ricordo struggente di un passato immemore, al di là del tempo. Ma è proprio attraverso quest'incessante anelito della memoria che l'humus balcanico e il retroterra valacco, originariamente rinnegati, riaffiorano alla coscienza e prepotentemente si rivelano nell'esercizio della scrittura. Un retaggio gravoso, misto di fatalità e disincanto, che inevitabilmente segna l'uomo e il filosofo di Ràsinari, alla perenne ricerca di "un'altra verità'.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mimesis, collana Minima / Volti, brossura, data pubblicazione settembre 2016, 9788857535722. Un' altra verità. Lettere a Linde Birk e Dieter Schlesak (1969-1986) è un libro di Emil M.

Buy Un'altra verità - eBook at Walmart.com Un'*altra verità : Emil M. Cioran / Emil Cioran.

LIBRI CORRELATI