La Repubblica siamo noi. A scuola di Costituzione con i ragazzi di Libertà e Giustizia

La Repubblica siamo noi. A scuola di Costituzione con i ragazzi di Libertà e Giustizia - G. Colombo | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Colombo
DIMENSIONE
10,63 MB
NOME DEL FILE
La Repubblica siamo noi. A scuola di Costituzione con i ragazzi di Libertà e Giustizia.pdf
ISBN
5135548926114

DESCRIZIONE

"La Costituzione è incompiuta" diceva Piero Calamandrei nel 1950. Eppure: "La Costituzione è sconosciuta" dice uno studente nel 2013. E l'insieme delle leggi fondative del nostro Paese, una Carta tra le più belle del mondo. Un documento unico, scritto quasi settant'anni fa, profondamente attuale e ricco. Ma quanti di noi lo conoscono, quanti di noi sanno applicarne i principi nella vita di tutti i giorni, riuscendo così a partecipare attivamente alla società? L'associazione Libertà e Giustizia, insieme all'Associazione Nazionale Magistrati, è entrata nelle scuole superiori e ha coinvolto studenti e insegnanti in un progetto di altissimo valore civico, i cui frutti sono raccolti in questo volume. "La Repubblica siamo noi" non solo comprende le riflessioni dei ragazzi sui temi della Costituzione: esprime soprattutto le loro idee, il loro desiderio di futuro, il sogno di una comunità civile fatta di riconoscimento, lavoro, convivenza, doveri e diritti comuni. Perché tutto ciò che viene condiviso perde la rigidità della regola e si trasforma in patrimonio, e in quanto tale arricchisce tutti. Corredato da due testi di Gherardo Colombo e Roberta De Monticelli, sostenitori appassionati e divulgatori d'eccezione dei principi costituzionali, "La Repubblica siamo noi" è uno strumento di sapere per diventare cittadini consapevoli anziché passivi e zittiti; per rendere la Costituzione un'emozione civile, profonda come la Resistenza da cui è sgorgata...

SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei La Repubblica siamo noi. A scuola di Costituzione con i ragazzi di Libertà e Giustizia è un ebook pubblicato da Salani al prezzo di € 5,99 il file è nel formato epb La Repubblica siamo noi.

non appena la roditrice rispose, i ragazzi esclamarono: - Andiamo a Roma per conosce-re la Costituzione! Ci accompagnerà zio G e là incontreremo il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza!!! Topitilla era commossa: - Dottor Stilton, lei è davvero un roditore ... Recentemente, con la prefazione di Roberta De Monticelli e la postfazione di Gherardo Colombo, è uscito il libro "La Repubblica siamo noi", che comprende le riflessioni dei ragazzi delle scuole superiori romane che hanno partecipato all'iniziativa "A scuola di Costituzione". 17 gennaio, liceo scientifico Aldo Moro. Costituzione della Repubblica italiana, articolo 30 La scuola è aperta a tutti.

LIBRI CORRELATI