La supervisione pedagogica

La supervisione pedagogica - Francesca Oggionni | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesca Oggionni
DIMENSIONE
6,50 MB
NOME DEL FILE
La supervisione pedagogica.pdf
ISBN
4299483763023

DESCRIZIONE

La professionalità educativa, in quanto tensione verso la messa a punto di strategie finalizzate al consolidamento di un'identità e di un ruolo professionali assunti con competenza, si costruisce avvalendosi di strumenti riflessivi e dialogici, (auto)valutativi e trasformativi sia sul piano dell'operatività che della teorizzazione. La supervisione pedagogica è uno strumento metariflessivo che attiva circoli ricorsivi tra le competenze acquisite sul campo e le teorie sottese alle prassi, ma soprattutto che stimola e sostiene la rilettura delle pratiche educative nei termini dell'intenzionalità e della progettualità. E uno strumento professionalizzante, dunque, a cui però non è ancora stato assegnato uno spazio adeguato all'interno di un dibattito pedagogico teso al riconoscimento degli elementi fondanti la cultura e la professionalità educativa. Questo libro si inserisce in tale dibattito con l'intenzione di fornire un contributo alla conoscenza delle funzioni, delle specificità e del significato culturale e strategico della supervisione pedagogica. Essa permette, infatti, di sviluppare competenze comunicative, riflessive e rielaborative nonché di gestire un ampio repertorio di strumenti operativi a partire dalla comprensione dei contesti educativi e delle modalità di funzionamento delle équipe.

Il file è in formato PDF con DRM: risparmia online con le offerte IBS! La supervisione pedagogica è uno strumento metariflessivo che attiva circoli ricorsivi tra le competenze acquisite sul campo e le teorie sottese alle prassi, ma soprattutto che stimola e sostiene la rilettura delle pratiche educative nei termini dell'intenzionalità e della progettualità. È uno strumento professionalizzante, dunque, a cui però non è ancora stato assegnato uno spazio ... La supervisione pedagogica riguarda: - l'esercizio di una funzione di analisi, riflessione e valutazione dell'operato di uno o più educatori, insegnanti singoli o di un'équipe, in rapporto ai contesti educativi in cui essi operano; La supervisione pedagogica La professionalità educativa, in quanto tensione verso la messa a punto di strategie finalizzate al consolidamento di un'identità e di un ruolo professionali assunti con com-petenza, si costruisce avvalendosi di strumenti riflessivi e dialogici, (auto)valutativi e La funzione di supervisione pedagogica è una forma complessa e raffinata di cura dei professionisti che operano all interno di un servizio educativo e del servizio stesso.

Il supervisionato svolge la propria attività psicologica utilizzando parallelamente degli strumenti di autovalutazione. 2) Osservazione. La supervisione pedagogica, rivolta prevalentemente ai servizi educativi 06, nasce dalla necessità di educatori e insegnanti di trovare un confronto costante con un soggetto esterno al servizio che li accompagni nella lettura, analisi e risoluzione di situazioni critiche all'interno del contesto nel quale operano..

LIBRI CORRELATI