Dai più lontani margini. J. M. Coetzee e la scrittura dell'altro

Dai più lontani margini. J. M. Coetzee e la scrittura dell'altro - Viola Carofalo | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Viola Carofalo
DIMENSIONE
7,6 MB
NOME DEL FILE
Dai più lontani margini. J. M. Coetzee e la scrittura dell'altro.pdf
ISBN
8132100459686

DESCRIZIONE

L'atto della scrittura, a prescindere dalle intenzioni di chi lo compie, è un atto violento. Non è solo dispiegamento di un'energia creativa, ma anche potenza che cancella, seleziona, definisce. In questo contributo si indaga, seguendo il percorso tracciato dal Premio Nobel per la letteratura John Maxwell Coetzee, il potere scritturale come forza ambigua, capace di cogliere e allo stesso tempo di annientare l'alterità. Narrativizzando alcuni temi centrali della riflessione filosofica contemporanea - la costruzione della soggettività, il riconoscimento, i limiti e le possibilità della parola l'opera di Coetzee si propone come cornice entro cui è possibile ragionare sul racconto di sé e dell'Altro come esercizio di responsabilità e di immaginazione morale.

M. Coetzee e la scrittura dell'altro; Il primato dei toscani nelle «Vite» del Vasari.

Nel 2012 consegue un altro dottorato di ricerca in Filosofia e Politica presso "L'Orientale" di Napoli con una tesi dal titolo La costruzione dell'identità nell ... Dai più lontani margini. J.

LIBRI CORRELATI