Frontiera Amazzonia. Viaggio nel cuore della terra ferita

Frontiera Amazzonia. Viaggio nel cuore della terra ferita - Lucia Capuzzi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lucia Capuzzi
DIMENSIONE
11,65 MB
NOME DEL FILE
Frontiera Amazzonia. Viaggio nel cuore della terra ferita.pdf
ISBN
8301153441842

DESCRIZIONE

Oro, petrolio, rame, legname, coltivazioni intensive. Le sfavillanti ricchezze dell'Amazzonia oggi sembrano assumere i colori tetri della sua rovina. Lo sfruttamento dei beni naturali in quell'area del pianeta causa una spoliazione drammatica delle sue risorse che interessa - letteralmente - tutto il mondo: ogni cinque bicchieri d'acqua che beviamo, uno viene dell'Amazzonia. Ma questa non è solo una questione ecologica: i drammi sociali generati da tale abuso selvaggio stanno sconvolgendo popolazioni indifese, lasciate in balia della legge del più forte. Lucia Capuzzi e Stefania Falasca, giornaliste che non si rassegnano al sentito dire, hanno seguito il corso del Rio delle Amazzoni. E qui raccontano la terra amazzonica e i popoli che vi abitano tramite un prisma di situazioni-limite, ad esempio lo sfruttamento selvaggio delle miniere di rame nella Cordillera ecuadoriana e i traffici di legname che grondano sangue sulla Triple frontera tra Colombia, Brasile e Perù. Danno voce a chi resiste alla forza dell'agrobusiness in Brasile e prestano ascolto agli indios che rifiutano di abiurare al proprio stile di vita. Il racconto delle ferite dell'Amazzonia odierna, che troviamo in queste pagine, è illuminato dalle storie delle tante persone che ogni giorno lottano perché la bellezza di quella terra e la dignità di quelle genti restino vive e continuino a parlarci. Prefazione di card. Claudio Hummes.

Dobbiamo anche tenere presente che la terra amazzonica è ricchissima di materie prime; per questo moti-vo vi si concentra l'interesse di molti Paesi che, possedendo la tecnologia, È da oggi in libreria Frontiera Amazzonia.Viaggio nel cuore della terra ferita, il volume (Emi, pagine 176, 15 euro) scritto dalle giornaliste di Avvenire, Lucia Capuzzi e Stefania Falasca.Un ... Se il cardinale Brandmuller leggesse "Frontiera Amazzonia. Viaggio nel cuore della terra ferita" forse non si chiederebbe più per quale motivo tra pochi giorni comincerà in Vaticano il sinodo sull'Amazzonia.

Capuzzi, S. Falasca, Frontiera Amazzonia Viaggio nel cuore della terra ferita.

LIBRI CORRELATI