Le donne e la Shoah

Le donne e la Shoah - Giovanna De Angelis | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanna De Angelis
DIMENSIONE
3,30 MB
NOME DEL FILE
Le donne e la Shoah.pdf
ISBN
8669198409490

DESCRIZIONE

All'interno dell'ormai amplissima produzione di studi sulla Shoah, le donne sono quasi invisibili. Talora al centro di memorie, analisi, racconti orali, la loro presenza nei lager nazisti non è mai stata oggetto di una sistematica analisi storiografica che mettesse in luce la specificità della loro condizione, delle loro esperienze, del loro porsi in relazione con l'orrore della persecuzione e dello sterminio. Questo saggio riempie questo vuoto, affrontando alcune delle questioni cardinali dell'esperienza concentrazionaria femminile: prima tra tutte, la relazione tra ricostruzione storica e memoria individuale.

stampa. L'evento, che si terrà proprio domenica 27 Gennaio, a partire dalle ore 18, all'interno della sala lettura della Sinagoga di Manduria (Vico degli Ebrei n.

Ma questo non vuol dire che le esperienze maschili e femminili nella Shoah siano state identiche. Anche se crudeli e agghiaccianti furono i patimenti di tutti, le diversità esistono.

LIBRI CORRELATI