Gli appalti di servizi sociali e l'affidamento alle cooperative sociali di inserimento lavorativo

Gli appalti di servizi sociali e l'affidamento alle cooperative sociali di inserimento lavorativo - L. Gallo | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Gallo
DIMENSIONE
6,82 MB
NOME DEL FILE
Gli appalti di servizi sociali e l'affidamento alle cooperative sociali di inserimento lavorativo.pdf
ISBN
5837606919707

DESCRIZIONE

Il volume affronta due temi di grande interesse ed attualità per gli operatori del settore, sia appartenenti alle amministrazioni pubbliche, che riconducibili agli enti del Terzo settore; da un lato, la materia degli affidamenti dei servizi sociali e, dall'altro, l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. L'analisi svolta dagli autori tiene conto del vigente quadro normativo introdotto dal Codice dei contratti pubblici, nel quale i servizi sociali "entrano" a pieno titolo, seppur conservando alcune specificità di disciplina, correlate alla peculiarità dei servizi da affidare. Il volume esamina le disposizioni del Codice dei contratti specifiche della materia, ma coordinandole con i principi e gli altri istituti, per così dire generali, che trovano applicazione per tutti gli affidamenti di contratti pubblici (e significativamente la nuova disciplina sulla qualificazione delle stazioni appaltanti, sulla programmazione dei servizi, sull'obbligo della redazione del progetto dei servizi, sulle varie fasi delle procedure, sui requisiti di partecipazione e sulle cause di esclusione, sulla valutazione delle offerte, sull'esecuzione contrattuale e, infine, sui rimedi giurisdizionali e sui procedimenti di competenza dell'ANAC). Nel lavoro vengono esaminate, con la dovuta sinteticità, anche le modalità di affidamento dei servizi previsti dal recente Codice del Terzo settore, che si pongono in continuità con molte leggi regionali dello stesso ambito. Infine, i contributi contengono numerosi riferimenti alla giurisprudenza formatasi in sede di prima applicazione del Codice dei contratti pubblici e - soprattutto - alle Linee guida ANAC nn. 4, 5 e 9 che trovano diretta applicazione alla materia trattata. Un volume, teorico e pratico al tempo stesso.

13/03/2018 15:51 e) servizi sociali ed offerta economicamente più vantaggiosa. l'affidamento dei servizi sociali mediante appalto: procedure sotto e sopra soglia; l'affidamento dei servizi sociali in concessione; le procedure di gara riservate, ai sensi dell'art.

... L'Autorità ha aggiunto che è «…possibile procedere alla pubblicazione, sul proprio profilo committente, di un avviso pubblico, atto a rendere nota la volontà di riservare parte degli appalti di determinati servizi e forniture alle cooperative sociali di tipo B, per le finalità di reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Una delle maggiori novità del nuovo codice degli appalti e delle concessioni, declinato nel decreto legislativo 50/2016 ed in vigore - in gran parte - al netto dei regimi transitori previsti nell'articolo 216, riguarda anche la procedura di affidamento degli appalti dei servizi sociali. La differenza sostanziale si ravvisa nella circostanza che da appalti esclusi - dall'applicazione ... Le cooperative sociali di tipo B (nonché le cooperative miste per la parte relativa all'attività finalizzata all'inserimento di persone svantaggiate), debbono avere almeno il 30 per cento dei lavoratori (soci o non) costituito da persone svantaggiate ai sensi dell'art.

LIBRI CORRELATI