Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell'agromafia italiana

Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell'agromafia italiana - Marco Omizzolo | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Omizzolo
DIMENSIONE
12,51 MB
NOME DEL FILE
Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell'agromafia italiana.pdf
ISBN
8334959959075

DESCRIZIONE

Un viaggio nel cuore delle agromafie, tra caporali che lucrano sul lavoro di donne e uomini, spesso stranieri, sfruttati nelle serre italiane. Braccianti indotti ad assumere sostanze dopanti per lavorare come schiavi. Ragazzi che muoiono - letteralmente - di fatica. Donne che ogni giorno subiscono ricatti e violenze sessuali. Un sistema pervasivo e predatorio che spinge alcuni lavoratori a suicidarsi, mentre padroni e padrini si spartiscono un bottino di circa 25 miliardi di euro l'anno. Un viaggio, quello di Omizzolo, condotto da infiltrato tra i braccianti indiani nell'Agro Pontino e proseguito fino alla regione indiana del Punjab, sulle tracce di un trafficante di esseri umani. Un'inchiesta sul campo che parte dall'osservazione e arriva alla mobilitazione: scioperi, manifestazioni, denunce per rovesciare un sistema che si può sconfiggere.

Uomini donne e caporali nell'agromafia italiana - Venerdì 20 dicembre - ore 18.00 Palazzo Comunale, Piazza del Popolo 1, Latina Uomini, donne e caporali nell'agromafia italiana Contenuto pagina V enerdì 20 dicembre alle ore 18.00 presso il Comune di Latina, sala De Pasquale, sarà presentato il libro 'Sotto padrone' di Marco Omizzolo, presidente di Tempi Moderni , ricercatore Eurispes e responsabile scientifico di In Migrazione. "Sotto padrone: uomini, donne e caporali nell'agromafia italiana" (Leggi l'articolo) "Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell'agromafia italiana". Uomini, donne e caporali nell'agromafia italiana" - il saggio di Marco Omizzolo, sociologo Eurispes, pubblicato a dicembre 2019 - contribuiscono a stimolare una riflessione su quanto violazioni i diritti e nuove forme di schiavitù siano diffuse non soltanto in Paesi lontani, ma anche a due passi da casa, e su quanto la battaglia per la legalità riguardi tutti i cittadini e le cittadine. Nel suo ultimo lavoro di ricerca dal titolo Sotto padrone- Uomini, donne e caporali nell'agromafia italiana (Feltrinelli, 2019) Marco Omizzolo decide di confondersi con i Sikh e farsi sfruttare nelle campagne dell'Agro Pontino; decide di recarsi nel Punjab per conoscere meglio la loro cultura. Marco Omizzolo presenta il suo libro "Sotto padrone - Uomini, donne e caporali nell'agromafia italiana" venerdì 20 dicembre alle 18, nella sala "De Pasquale" del Comune di Latina. LATINA - Venerdì 20 dicembre, presso il Palazzo Comunale di Latina, si terrà la presentazione del nuovo libro di Marco Omizzolo "Sotto padrone - Uomini, donne e caporali nell'agromafia italiana".

Sempre nel 2019 è divenuto Human Rights Defender. Da due anni vive sotto vigilanza da parte delle forze dell'ordine per via ... Sotto padrone.

LIBRI CORRELATI