Grammatica dell'integrazione. Italiani e stranieri a scuola insieme

Grammatica dell'integrazione. Italiani e stranieri a scuola insieme - Vinicio Ongini | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vinicio Ongini
DIMENSIONE
9,76 MB
NOME DEL FILE
Grammatica dell'integrazione. Italiani e stranieri a scuola insieme.pdf
ISBN
6716126524952

DESCRIZIONE

L'integrazione tra italiani e stranieri è a scuola una realtà. Il libro chiama a raccolta i protagonisti delle tante esperienze positive in atto da anni nelle aule del nostro paese: insegnanti, presidi, alunni, sindaci, genitori, artisti mostrano i tanti modi in cui l'integrazione si declina. Si incontreranno in queste pagine i 'costruttori di ponti' delle scuole dell'infanzia e gli esercizi di 'buon senso' degli studenti; si racconteranno i tentativi di convivenza e di resistenza quotidiana nei comuni e nelle periferie delle città. Si prenderanno molto sul serio le preoccupazioni e le paure delle famiglie. L'integrazione è certamente un aiuto a chi è in difficoltà, ma può essere un arricchimento per tutti: un buon numero di studenti 'stranieri' conosce le lingue e il mondo meglio degli studenti italiani; alcuni di loro proseguono gli studi superiori e poi si iscrivono all'università, un chiaro segnale di fiducia e speranza nel futuro. Fare integrazione vuol dire allora costruire legami di comunità e scoprire che l'influenza reciproca può essere vantaggiosa per tutti. Nel tempo dell"emergenza migranti, di `prima gli italiani, abbiamo bisogno più che mai di una 'grammatica dell'integrazione' che insegni a costruire nuove visioni di futuro.

Prezzo Amazon Nuovo a partire da ... Scopri Grammatica dell'integrazione. Italiani e stranieri a scuola insieme di Ongini, Vinicio: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Grammatica dell'integrazione.

Italiani e stranieri a scuola insieme, Vinicio Ongini tesse un racconto prezioso delle tante realtà che nella scuola italiana da anni praticano l'integrazione, nato dalle voci dei suoi protagonisti, insegnanti, presidi, alunni, sindaci, genitori e artisti che mostrano i tanti modi in cui l ... Vinicio Ongini «Grammatica dell'integrazione - Italiani e stranieri a scuola insieme» Laterza, pp.186 - Euro 16 Luca Mercalli «Il clima che cambia. Perché il riscaldamento globale è un ... Vinicio Ongini, autore del libro "Grammatica dell'integrazione - Italiani e stranieri a scuola insieme" (Laterza), terrà un incontro dal titolo "Integrazione: un'opportunità da costruire" giovedì 28 novembre alle ore 17.00 nel Salone dei Quadri di Palazzo Comunale a Cremona..

LIBRI CORRELATI