Guerre senza limite. Psicoanalisi, trauma, legame sociale

Guerre senza limite. Psicoanalisi, trauma, legame sociale - P. Bolgiani | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Bolgiani
DIMENSIONE
3,50 MB
NOME DEL FILE
Guerre senza limite. Psicoanalisi, trauma, legame sociale.pdf
ISBN
9651536960024

DESCRIZIONE

Fin dai suoi esordi la psicoanalisi si è interessata ai conflitti e la sua storia è legata alle vicissitudini dell'impatto della guerra sui soggetti, nella forma specifica del trauma, nonché alla guerra come modalità del legame sociale. Questo volume raccoglie i contributi di psicoanalisti che si interrogano su quello che la guerra può insegnare alla psicoanalisi e su cosa la psicoanalisi può dire su di essa, provando a decifrarne le coordinate, e sul posto che essa ha nel discorso, cioè nella civiltà. La guerra infatti accompagna, e forse determina, lo sviluppo delle civiltà. Le sue forme si modificano e, oggi, essa appare nella forma del "senza limite", conformemente alla modalità predominante nei nostri legami, configurando scenari inediti. Gli effetti sui soggetti, oggi come ieri, e il modo con cui questi possono essere trattati, sono ciò di cui si occupano gli analisti, orientati da Freud e da Lacan, considerando il trauma un fatto singolare, che non si presta a soluzioni universali, né tantomeno standardizzabili. Ma è compito degli psicoanalisti anche quello di delineare le coordinate fondamentali del nostro attuale "disagio della civiltà", per poter contribuire alla lettura del posto che la guerra occupa nel nostro tempo, al di là di qualsiasi "facile ricetta" che si vorrebbe risolutiva.

1. Freud: al cuore della guerra, la pulsione 1914-1918: laboratorio della psicoanalisi di Antonia Gueudar-Delahaye Un trauma di guerra di Laura Sokolowsky Spaventose inquietudini di Guy Briole La pace è un delirio di Francis Ratier.

Acquista a prezzo scontato Guerre senza limite. Psicoanalisi, trauma, legame sociale, Rosenberg & Sellier su Sanpaolostore.it Marie-hélène-brousse-guerre-senza-limite (1) Indietro Marie-hélène-brousse-guerre-senza-limite (1) 15 novembre 2018.

LIBRI CORRELATI