Il museo. Temi e repertori contemporanei

Il museo. Temi e repertori contemporanei - Luca Porqueddu | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca Porqueddu
DIMENSIONE
12,98 MB
NOME DEL FILE
Il museo. Temi e repertori contemporanei.pdf
ISBN
8223227204729

DESCRIZIONE

La collana "Tipologie edilizie" descrive i contenuti tipologici, tecnologici, ambientali e normativi delle diverse tipologie edilizie attraverso l'analisi di una serie di esempi contemporanei, dei quali viene fornita ampia documentazione grafica e illustrativa. Strumento di informazione sulla più recente produzione architettonica e di comparazione tra diverse possibilità e soluzioni progettuali, la Collana si propone ai professionisti che operano nel campo dell'architettura come significativo strumento di supporto alla progettazione. "Il museo" raccoglie e confronta 30 progetti di edifici museali realizzati tra il 2000 e il 2016 da architetti europei ed extra-europei. L'insieme degli esempi selezionati offre uno spettro significativo delle principali strategie progettuali che la contemporaneità mette in campo per risolvere i problemi legati all'organizzazione spaziale e funzionale del museo. Alle soluzioni individuate per dare risposta alla principale esigenza di esporre opere e testimonianze, si affiancano quelle rivolte alla conservazione dei documenti e alla sicurezza delle persone. Diviso in tre sezioni, il volume tratta il tema del museo sotto il profilo culturale, storico, tipologico, ambientale, percettivo, informativo e comunicativo, avvalendosi di sequenze di schede organizzate per argomenti, corredate da schemi grafici capaci di offrire una sintesi immediata delle questioni affrontate e delle principali strategie progettuali adottate. La descrizione dei 30 esempi, raccolti nella terza parte del volume, è affidata prevalentemente a disegni, a schemi e a fotografie tesi ad indagare la struttura architettonica dei progetti e a fornire al lettore un repertorio utile nell'esercizio della professione.

Edifici dalle forme sinuose, ... destinato alle esposizioni temporanee, quello inferiore, del museo vero e proprio, tutto interrato ma con un affaccio completamente vetrato sul giardino delle sculture, racchiuso da un alto muro di contenimento. Il museo contemporaneo.

Il testo offre una visione globale sul museo contemporaneo, ... Ampio spazio è dato all'educazione museale e ai temi legati all'apprendimento che, all'interno del museo, assume connotazioni specifiche: ... Orientamenti dell'arte contemporanea La condizione postmediale delle arti visive All'inizio del 21° sec., le tendenze in atto nell'ambito delle arti visive si inscrivono in uno scenario caratterizzato dall'ulteriore espansione e dal radicamento di fenomeni già emersi nel decennio precedente: una forte spinta all'internazionalizzazione del 'sistema' dell'arte - allargatosi ... Il testo offre una visione globale sul museo contemporaneo, illustrando tutte le componenti della sua attualità (comunicazione e rapporto con il pubblico, aspetti giuridici, strategie di sviluppo, standard di qualità, problematiche della conservazione e del degrado), senza tralasciare i riferimenti alla sua genesi ed evoluzione storica. Coordinate.

LIBRI CORRELATI