La carta. Storia, materiali, tecniche

La carta. Storia, materiali, tecniche - Peter F. Tschudin | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Peter F. Tschudin
DIMENSIONE
10,28 MB
NOME DEL FILE
La carta. Storia, materiali, tecniche.pdf
ISBN
7627006532598

DESCRIZIONE

Frutto delle lezioni tenute da Peter F. Tschudin presso l'Istituto per la fabbricazione della carta dell'università politecnica di Darmstadt, il volume si presenta come un'opera multidisciplinare e complessa che intende offrire una sintesi metodologica nello studio della storia della carta raccogliendo in un unico testo gli esiti della ricerca internazionale. La materia carta, la sua storia, produzione, applicazione e diffusione vengono indagati dall'autore nei molteplici aspetti dello sviluppo storico-tecnico e socio-economico dai tempi della sua invenzione all'era industriale, senza trascurare i temi scientifici e conservativi. Ricchi apparati ci offrono una selezione di denominazioni storiche di varietà, misura e quantità, una bibliografia scelta sulla storia della carta, un catalogo illustrato di filigrane, la proposta di norma per la raccolta dati, con relative raccomandazioni, messa a punto dall'International Association of Paper Historians (IPH). Dedicato non solo a ricercatori e specialisti il libro si rivela essere un utile strumento di studio e ricerca per studenti e appassionati dell'affascinante modo della carta e della sua storia.

Sconto 5% e Spedizione gratuita. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Storia e Letteratura, collana Opere varie, novembre 2012, 9788863723113. La Carta.

Tschudin presso l'Istituto per la fabbricazione della carta dell'università politecnica di Darmstadt, il volume si presenta come un'opera multidisciplinare e complessa che intende offrire una sintesi metodologica nello studio della storia della carta raccogliendo in un unico testo gli esiti della ricerca ... La storia della carta è quella di un lungo viaggio, che ha inizio in Cina intorno all'anno 100 d.c. e prosegue per mille lunghi anni, attraversa la Corea e il Giappone, si muove insieme all'espansione araba, si sviluppa nell'Africa settentrionale fino a raggiungere la Spagna e la Sicilia, potente emirato che diventerà presto un centro nevralgico per il suo commercio. Secondo la tradizione cinese, la carta fu inventata nel 105 d.C.

LIBRI CORRELATI