Power and plenty. Una storia economica del mondo

Power and plenty. Una storia economica del mondo - Ronald Findlay | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ronald Findlay
DIMENSIONE
12,1 MB
NOME DEL FILE
Power and plenty. Una storia economica del mondo.pdf
ISBN
6597450865588

DESCRIZIONE

"Il potere e l'economia sono ingranaggi fondamentali per comprendere la logica di uno sviluppo storico su scala planetaria dall'anno 1000 fino a oggi. C'è però un altro polo che si confronta e si interconnette con i due precedenti per formare una relazione triadica: la finanza. La triangolazione è imprescindibile. Potere e ricchezza è una storia di globalizzazione, di integrazione dei mercati, di liberalizzazione per abbandono di una serie di vincoli posti dalle politiche alla libera attività d'impresa. Il potere è essenzialmente inteso come potere politico, potere delle armi e di logiche di egemonia di una classe dirigente su gruppi subordinati, di un'organizzazione sociale politica su altre. L'economia riguarda essenzialmente la produzione di beni e servizi e la distribuzione dei medesimi e del reddito realizzato. Il potere dell'economia è quello della logica di mercato in base alla quale un produttore vende i prodotti che i consumatori domandano." (Roosevelt in «Look», gennaio 1941)

Include diapositive per la posizione geografica, le caratteristiche fisiche, il clima, la storia, le usanze e le tradizioni, il governo, l'economia e il turismo del paese. Questo è un modello accessibile. Anche Al Bano Carrisi sta sperimentando gli effetti della crisi economica dovuta al coronavirus.

2015/2016 1000 - Società dopo l'anno Mille Appunto sulla società dell'Alto Medioevo: la credenza della fine del mondo nell'anno 1000, il rapporto tra Stato e Chiesa e le crociate La lettura del sistema economico mondiale in chiave, "globale" si deve allo storico e sociologo americano Immanuel Wallerstein e alla sua teoria dell'economia-mondo, il cui primo abbozzo risale al 1974. Alla base della teoria di Wallerstein sta l'idea che l'organizzazione degli spazi geografici sia il risultato di un lungo processo storico fondato non tanto su singoli Stati, quanto piuttosto ... La storia economica del Regno Unito tratta della storia economica dell'Inghilterra e della Gran Bretagna dal 1500 all'inizio del XX secolo.

LIBRI CORRELATI