Responsabilità medica e sanitaria. La riforma Gelli

Responsabilità medica e sanitaria. La riforma Gelli - Alessandro Buzzoni | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessandro Buzzoni
DIMENSIONE
9,69 MB
NOME DEL FILE
Responsabilità medica e sanitaria. La riforma Gelli.pdf
ISBN
5229127535069

DESCRIZIONE

Sicurezza delle cure e responsabilità degli operatori sanitari: cambiano le regole e le prospettive per i medici, gli ospedali, i pazienti e le assicurazioni. E entrata infatti in vigore la nuova legge "Gelli-Bianco" dell'8 marzo 2017, n. 24, che riforma ampiamente la responsabilità professionale delle strutture e degli esercenti le professioni sanitarie, introducendo una rinnovata e capillare regolamentazione, essenzialmente orientata all'abbattimento della medicina difensiva e del contenzioso giudiziario, promettendo maggiore tutela ai pazienti e, al contempo, rafforzando il rapporto medico-paziente, sia negli ospedali pubblici che nelle cliniche private, sia dal dentista che dal medico convenzionato. La nuova normativa amplifica le tutele per i professionisti, istituisce nuovi meccanismi a garanzia del risarcimento del danno per i pazienti danneggiati da errori sanitari, e riforma la responsabilità penale e civile tanto del singolo medico quanto della struttura sanitaria nel suo complesso. Inoltre introduce pregnanti obblighi di copertura assicurativa e azioni di rivalsa, stabilisce per la prima volta l'obbligo legislativo di trasparenza dei dati e della documentazione clinica, crea un fondo di garanzia per i danni, istituisce nuovi organismi a garanzia del diritto alla salute e riordina il catalogo e il ruolo delle linee guida e delle buone pratiche clinico-assistenziali. Il presente manuale offre un quadro analitico di ogni singola norma che compone il nuovo testo di legge, affrontandone le relative implicazioni alla luce dei più recenti e autorevoli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, mettendo in luce importanti aspetti pratici e offrendo suggerimenti per le possibili strategie difensive. All'interno del volume sono contenute le istruzioni per scaricare la versione pdf.

La colpa medica viene identificata attraverso tre criteri fondamentali: l'imperizia (mancanza della preparazione professionale richiesta per l'esercizio dell'attività medica), imprudenza (mancanza di previdenza e prevedibilità) e negligenza (distrazione, omissione e mancanza di attenzione). La responsabilità sanitaria come responsabilità contrattuale tra Balduzzi e Gelli di Redazione - 6 marzo 2018 La natura della responsabilità ascrivibile a quanti esercitano la professione sanitaria, ove il paziente in cura subisca dei danni, è stata annoverata dalla giurisprudenza di legittimità (Cass. 10297/04) nello schema della responsabilità contrattuale, tanto che l'ente ... In attesa che il Governo emani i decreti attuativi previsti dalla Riforma Gelli-Bianco L.24/2017, attraverso cui il danneggiato potrà agire direttamente anche nel giudizio di merito (oltre che nella fase conciliativa) nei confronti dell'Assicurazione della Struttura Sanitaria responsabile, la Giurisprudenza svolge un'importante attività di supplenza al fine di superare tale situazione di ... La responsabilità sanitaria: la riforma Gelli (*19) Razionale e presentazione del corso.

Leggi anche: Responsabilità medica: la riforma è in Gazzetta. La riforma Gelli-Bianco interviene ad abrogare l'art. 3, legge Balduzzi per inserire l'art.

LIBRI CORRELATI