Sul far del giorno

Sul far del giorno - Wole Soyinka | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Wole Soyinka
DIMENSIONE
4,52 MB
NOME DEL FILE
Sul far del giorno.pdf
ISBN
3701733322807

DESCRIZIONE

Nel linguaggio lirico e politico, profondamente umano, che gli è proprio, mescolando immagini della millenaria tradizione yoruba e della cultura classica occidentale, il premio Nobel per la Letteratura Wole Soyinka cattura lo spirito creativo travolgente della sua terra natìa e della sua gente. Ne racconta la storia dai tempi coloniali a quelli dell'indipendenza, la guerra civile del Biafra che gli costò la prigione, le successive dittature, fino a quella del generale Sani Abacha che lo costrinse all'esilio con una taglia internazionale sulla testa. Il racconto si apre col ritorno dell'autore nell'amata città natale, Abeokuta, in seguito alla morte del sanguinario dittatore. Andando avanti e indietro nel tempo, Soyinka ricorda gli amici scomparsi, gli anni da studente in Inghilterra, la fascinazione del bambino nei confronti della strada, i viaggi continui e le fughe dal paese, lo studio delle maschere e dei riti tradizionali, le scorribande con gli amici al ritmo highlife della metropoli, le battute di caccia nella quiete del bosco, il rapporto col suo demiurgo personale Ogun, le passeggiate a Venezia con W. H. Auden e Stephen Spender, la cerimonia del Nobel, l'incontro con Nelson Mandela a Parigi, gli anni americani, l'esilio. Una vita vissuta sotto l'insegna di un unico, potentissimo ideale: la giustizia come chiave essenziale della condizione umana.

Mescolando immagini della millenaria tradizione yoruba e della cultura classica occidentale, Wale Soyinka cattura lo spirito creativo travolgente della sua terra natìa e della sua gente. Sul far del giorno. Autore: Wole Soyinka.

E il racconto di tumultuose vicissitudini esistenziali come acceso difensore dei diritti umani e come esiliato, ... Cronaca turbolenta e spassosa, intima anche quando descrive gli episodi di vita pubblica più noti, Sul far del giorno racconta la vita movimentata di uno dei figli più celebri della terra africana, offrendo uno spaccato di uno dei paesi politicamente più complessi nella scacchiera globale, la Nigeria, e aprendo lo sguardo al mondo, facendoci ... Sul Far Del Giorno è un libro di Soyinka Wole edito da La Nave Di Teseo a ottobre 2016 - EAN 9788893441049: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Leggi le ultime notizie dei principali giornali e quotidiani online. Scegli le notizie e le news dei tuoi quotidiani preferiti e crea il tuo giornale personale! Sul far del giorno, edito da Frassinelli, è il racconto della vita avventurosa di Wole Soyinka, delle sue vicissitudini esistenziali come acceso difensore dei diritti umani e come esiliato, come studioso e come prigioniero, come drammaturgo impegnato e come indomabile spirito in una terra - la Nigeria - martoriata da dittature e guerre.Mutando toni e registri, l'autore passa dalla feroce ... Sul far del giorno by Wole Soyinka pubblicato da Frassinelli dai un voto.

LIBRI CORRELATI