Ascoltare gli alberi

Ascoltare gli alberi - Henry David Thoreau | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Henry David Thoreau
DIMENSIONE
12,83 MB
NOME DEL FILE
Ascoltare gli alberi.pdf
ISBN
2087857633662

DESCRIZIONE

«Una lontana betulla bianca, ritta su una collina contro il cielo bianco e brumoso, sembra, con i suoi ramoscelli sottili, così distinti e neri, un millepiedi che si arrampichi in paradiso.» Righe come queste, tratte dal suo "Diario", riassumono la visione filosofica e naturalistica di Henry Thoreau sul mondo vegetale. Precursore del pensiero ecologista, pone gli alberi al centro della propria vita intellettuale ed emotiva, instaurando con loro un profondo dialogo e tentando così di catturarne l'essenza. "Ascoltare gli alberi" propone una scelta di pagine suggestive dove gli alberi sono descritti come persone in carne e ossa, come amici fedeli che meritano il più grande rispetto, come compagni di vita che in ogni stagione offrono, per lo stupore di chi li contempli, l'immagine di una natura meravigliosa e in continuo mutamento.

Devernay L., Concerto per alberi, Terre di Mezzo, 2010 Pentagrammi verticali si trasformano, al girar di pagina, in tronchi d'albero; un signore in frac munito di bacchetta si arrampica su uno di loro, prende posto sulla cima e in tre tempi dà inizio all'esecuzione: forme D'accordo, il titolo è un po' forte. Però è vero che molti alberi attraversano periodici cambiamenti di forma e posizione delle fronde che appaiono sincronizzati per tutte le parti della pianta, e che non dipendono dall'alternanza giorno-notte: l'hanno scoperto ricercatori ungheresi e danesi, che paragonano queste oscillazioni a intervalli regolari a una sorta di battito cardiaco vegetale ... Inutile chiedersi se il segretario Michelotti (apostrofato pesantemente dal popolo dei social) abbia mai letto 'Ascoltare gli alberi' di Thoreau, il quale tra le altre cose scriveva: "Ai nostri giorni quasi ogni cosiddetto miglioramento a cui l'uomo possa por mano, come la costruzione di case e l'abbattimento di foreste e alberi secolari, perverte in modo irrimediabile il paesaggio e ... Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Ascoltare gli alberi scritto da Henry D.

Storie 6-12 anni Pronto soccorso insetti Scrivila la guerra Pablo, il carretto e l'aquilone Il viaggio di Peppino Il presepe di Clara Sisì, Ottone e la cantina musicale Il re che non voleva fare la guerra Chi trova un tesoro trova un pirata L'usignolo Ascoltare gli alberi: un esperimento vicino a noi. Pubblicato il 17 Febbraio 2019 da pscattoni.

LIBRI CORRELATI