Diritto al lavoro e disabilità. Progettare pratiche efficaci

Diritto al lavoro e disabilità. Progettare pratiche efficaci - Cecilia Maria Marchisio | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Cecilia Maria Marchisio
DIMENSIONE
3,30 MB
NOME DEL FILE
Diritto al lavoro e disabilità. Progettare pratiche efficaci.pdf
ISBN
3563449988918

DESCRIZIONE

Alla luce del nuovo paradigma introdotto dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, il diritto al lavoro appare uno snodo cruciale. Ricco di implicazioni e stratificazioni concettuali, esso consente di integrare riflessioni di ordine teorico e metodologico. Il volume propone un'analisi del lavoro per coloro che vivono condizioni di disabilità dal punto di vista degli universi semantico-concettuali a esso connessi, derivandone una proposta operativa articolata relativa alle azioni oggi possibili per accompagnare le persone con disabilità a un'occupazione retribuita, senza discriminazione e nella prospettiva dei diritti.

Ora, a distanza di oltre quarant'anni dalla Legge 517/1977 che diede avvio all'integrazione scolastica, possiamo considerare le criticità emerse e proporre azioni correttive, integrative e innovative adeguate prefigurando il passaggio dal mondo ... legislative che tutelano il loro diritto di integrazione sociale. La seconda parte del lavoro, non a caso, ha riguardato l'analisi delle norme italiane ed europee in materia di integrazione sociale dei disabili che orientano le politiche sociali verso l'inclusione e l'integrazione del disabile anche attraverso le nuove A seguito della riforma del lavoro attuata con L.

I normali bisogni educativi di tutti gli studenti diventano "speciali" per gli studenti con disabilità certificata in quanto richiedono un'attenzione pedagogico/didattica particolare.. La scuola, in collaborazione con la famiglia, gli operatori dei servizi socio- sanitari e le realtà territoriali, progetta percorsi educativi e didattici ... In materia di lavoro e occupazione dei soggetti diversamente abili, l'atto normativo di maggiore rilevanza è la Legge del 12 marzo 1999, n.

LIBRI CORRELATI