La biodiversità

La biodiversità - Marcello Buiatti | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marcello Buiatti
DIMENSIONE
11,24 MB
NOME DEL FILE
La biodiversità.pdf
ISBN
8883809904376

DESCRIZIONE

La storia del nostro pianeta è inscindibilmente legata alla storia della vita sulla terra e alla sua straordinaria varietà. Senza la biodiversità la vita scomparirebbe. Nell'immensa comunità naturale di cui facciamo parte essa infatti consente a tutti i suoi componenti di moditicarsi moltiplicando le strategie di sopravvivenza per adattarsi alla mutevolezza dei contesti. L'autore analizza dapprima strutture e funzioni della biodiversità - a tutti i livelli della biosfera tra loro interconnessi e complementari - dalle molecole agli organismi, alle specie, agli ecosistemi. Infine, in questa prospettiva integrata, esamina i rischi e i problemi creati dalla perdita di biodiversità, oggi in via di drammatica accelerazione sul pianeta terra, e il tema delle responsabilità che ne derivano per la nostra specie.

Perché è importante preservare la biodiversità Minacciata soprattutto dal riscaldamento globale e dai cambiamenti nell'uso dei suoli, la biodiversità - al centro della Giornata mondiale per l'ambiente 2020 - non ha fatto grandi passi avanti malgrado il rallentare del mondo umano nei mesi scorsi. AGLI INIZI DI MAGGIO la concentrazione media di anidride carbonica in atmosfera è arrivata a 417 ppm (parti per milione), secondo l ... Dopo quanto è accaduto nel rapporto tra uomo e animali - al punto da arrivare al salto di specie e alla pandemia di coronavirus -, serve riflettere sulla relazione dell'uomo con la natura, sempre più sovrasfruttata.

Fino a oggi sono state descritte oltre 1 milione e 700 mila specie, ma in realtà si ipotizza che ne possano esistere oltre 12 milioni: moltissime aspettano di essere scoperte! Le specie animali sono circa 1.318.000, di cui 1.265.000 invertebrati e 52.500 vertebrati (2.500 pesci, 9.800 uccelli, 8.000 rettili, 4960 anfibi, 4.640 mammiferi). Biodiversità è una parola di moda, usata in svariate occasioni e nei contesti più disparati, dalle mostre alle conferenze fino alle dichiarazioni ufficiali dei decisori politici: è ormai quasi una parola d'ordine, soprattutto da quando è stata così fortemente legata ai temi di Expo 2015.Dietro alla parola si nascondono però significati più ampi di quelli più comunemente considerati. biodiversità La varietà delle specie animali, vegetali e microbiche presenti sulla Terra Biodiversità sembra una parola nuova. In realtà questo termine indica un concetto antico: la varietà degli organismi viventi che abitano il nostro pianeta.

LIBRI CORRELATI