Roma 1943

Roma 1943 - Paolo Monelli | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Monelli
DIMENSIONE
3,57 MB
NOME DEL FILE
Roma 1943.pdf
ISBN
6139146348622

DESCRIZIONE

«Opera di grande giornalismo e di intensa testimonianza morale, "Roma 1943" - pubblicato per la prima volta nel 1945 - resta, a mio parere, un modello inarrivabile (forse, unico) di cronaca autentica, di verità essenziale che poco o nulla ha a che vedere con la tradizione spesso dissimulatrice del giornalismo italiano. Ne era consapevole lo stesso Monelli: "Mi pare che da questa cronaca pur scarsa e lacunosa esca già una lezione terribile per tutti noi: spesso, scrivendo, mi pareva di fare un doloroso esame di coscienza". La consapevolezza dell'autore è stata la condizione intellettuale indispensabile per fare di "Roma 1943" quello che è realmente: un libro di storia. Scritto, però, come dovrebbero sempre gli storici; cioè con rispetto per lo stile. Ma vi è di più. "Roma 1943" è anche un'opera strana, piacevole, che tiene saldamente il lettore dalla prima all'ultima pagina». (Lucio Villari)

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Einaudi tascabili. Saggi, data pubblicazione 2020, 9788806246204. Bombardare Roma.

Il maestro degli «inviati speciali» ci fa rivivere,giorno dopo giorno, la tragedia dellacapitale tra fascisti, pseudofascisti, antifascisti,tedeschi e alleati, il re e Mussolini. La storia di Roma 1947 è una storia di bellezza. Un viaggio attraverso le nostre origini che ci hanno fatto rivivere la magia della dolce vita e ci hanno ispirato nella creazione dei nostri gioielli ROMA.

LIBRI CORRELATI