La battaglia di Campaldino 1289. Dante, Firenze e la contesa tra i Comuni

La battaglia di Campaldino 1289. Dante, Firenze e la contesa tra i Comuni - Kelly DeVries | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Kelly DeVries
DIMENSIONE
7,69 MB
NOME DEL FILE
La battaglia di Campaldino 1289. Dante, Firenze e la contesa tra i Comuni.pdf
ISBN
9438101637794

DESCRIZIONE

Campaldino fu teatro di uno degli scontri più memorabili tra guelfi e ghibellini, le principali fazioni politiche nei comuni dell'Italia centrosettentrionale. Lo scontro è stato immortalato anche nella Divina Commedia da Dante Alighieri, che vi prese parte e ne fu profondamente segnato. La cruciale battaglia annunciò l'era del predominio fiorentino sulla Toscana, e fu una delle ultime occasioni in cui le milizie cittadine si affrontarono, prima dell'ascesa militare dei condottieri nelle guerre d'Italia del '300. Lo studio, illustrato con nuove immagini, restituisce le dinamiche strategiche senza togliere spazio all'epica della guerra, ed è anche corredato da mappe accurate; propone dunque tutte le informazioni utili a immergersi nel campo di battaglia per riviverne l'impatto e comprenderne i dettagli tattici.

I conti Guidi tra Romagna e Toscana, Atti del Convegni di studi (Modigliana-Poppi, 28-31 agosto 2003), Olschki, Firenze 2009 La battaglia di Campaldino 1289. Dante, Firenze e la contesa tra i Comuni.

Dante, Firenze e la contesa tra i Comuni, Libro di Kelly DeVries. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI