Grafici in statistica

Grafici in statistica - Annamaria Crescimanni | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Annamaria Crescimanni
DIMENSIONE
5,83 MB
NOME DEL FILE
Grafici in statistica.pdf
ISBN
5565972821845

DESCRIZIONE

Per rappresentare un certo numero di dati abbiamo a disposizione due forme "compatte": la tabella e la rappresentazione grafica. Il volume in esame si occupa della seconda. Per tradurre un sistema di dati in grafico occorre stare attenti: la comunicazione visiva darà un effettivo contributo alla comprensione dei dati solo se avremo saputo scegliere una forma esplicita e quindi un messaggio "oggettivo". Il compito che questo libro si è prefisso è quello di evidenziare i principali aspetti informativi delle diverse tipologie grafiche, così da aiutare gli utilizzatori della metodologia a scegliere tra le diverse opzioni.

Rappresentazione grafica fenomeni ... Home / Come utilizzare i dati statistici / Come presentare i dati: le rappresentazioni grafiche / I principali... Capitolo 4 24/24 Capitolo 4 13/24 I dati dell'Istat per le vostre ricerche: un accesso amichevole a temi generali La popolazione La congiuntura Il lavoro I prezzi L'ambiente I principali tipi di grafici Grafici statistici I dati statistici vengono raccolti per conoscere gli aspetti «q uantitativi» della vita di un paese: il numero degli abitanti, delle abitazioni, d egli studenti, dei lavoratori nei diversi settori, ecc.

Un grafico può essere di grande aiuto nella comprensione di un fenomeno, e nell'individuazione di caratteristiche specifiche della popolazione che si sta studiando. La statistica descrittiva si occupa dello studio di un fenomeno mediante l'osservazione dell'intera popolazione, cioè la collettività di individui di cui si sono raccolti i dati.Questo studio viene svolto attraverso strumenti di sintesi, quali tabelle, rappresentazioni grafiche e indici sintetici. Le tabelle.

LIBRI CORRELATI