La psicologia dei gruppi sportivi

La psicologia dei gruppi sportivi - VINCENZO AMENDOLAGINE | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
VINCENZO AMENDOLAGINE
DIMENSIONE
11,83 MB
NOME DEL FILE
La psicologia dei gruppi sportivi.pdf
ISBN
9742986386300

DESCRIZIONE

Per comprendere le performance sportive è necessario esaminare il contesto che circonda l'atleta e le relazioni che si strutturano fra l'ambiente e lo sportivo. Questa analisi è di fondamentale importanza negli sport di squadra, nei quali le prestazioni individuali sono legate alle dinamiche di gruppo che si creano all'interno della squadra sportiva fra giocatori, allenatori e dirigenza sportiva. Il libro è suddiviso in quattro capitoli. Nel primo è valutata la squadra sportiva come gruppo sociale. Il secondo capitolo considera l'atleta e il suo contesto. Il terzo analizza le dinamiche sociali che si determinano nella squadra sportiva e il quarto si occupa di sport, attività motoria e ricerca.

In questo mio contributo vorrei parlare della "metafora sportiva" come chiave d'accesso per conoscere alcune caratteristiche fondamentali della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.. Alcuni concetti fondamentali come quelli di "ruolo", "performance" e "gruppo", tipici del linguaggio sportivo, ci ... La Psicologia dello Sport nasce negli anni '60 come una disciplina specifica all'interno delle scienze delle attività motorie e sportive e ricalca i metodi della Psicologia generale.

La Psicologia dello sport richiede approcci interdisciplinari rispetto sia ad altre branche della psicologia (psicologia cognitiva, psicofisiologia, neuropsicologia, psicologia Psicologia, sport e società; Psicologia, sport e società. OBIETTIVI.

LIBRI CORRELATI