Per una nuova cultura pastorale. Il contributo di Amoris Laetitia

Per una nuova cultura pastorale. Il contributo di Amoris Laetitia - Antonio Autiero | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Autiero
DIMENSIONE
8,94 MB
NOME DEL FILE
Per una nuova cultura pastorale. Il contributo di Amoris Laetitia.pdf
ISBN
7273671805802

DESCRIZIONE

La teologia pastorale si trova a un punto di svolta, sotto l'impeto che viene dall'Esortazione apostolica di papa Francesco Amoris laetitia? E se sì, questa svolta riguarda una sorta di cambiamento epidermico, di superficie, o tocca invece la sostanza, cioè la natura, il compito, le funzioni della teologia pastorale in quanto tale? Partendo da considerazioni generali su cosa significhi e come si presenti quella cultura pastorale che si va sviluppando con il pontificato di papa Francesco, i contributi di questo volume riflettono sulle implicazioni del rapporto tra teologia morale e teologia pastorale, e la correlazione esistente tra la trasformazione di quest'ultima e la trasformazione della Chiesa; inoltre ripensano in chiave antropologica, etico-sociale e giuridica l'attuale scenario socio-culturale e la tensione tra coscienza e norma, alla luce del Vangelo dell'amore e della sua incarnazione nel contesto storico. Non offrono però una somma di risposte; invitano piuttosto a ripensare in chiave teologica la natura, i soggetti e le modalità dell'azione ecclesiale. Tutto ciò richiede una particolare pazienza riflessiva e la saggezza di abitare un orizzonte in continuo movimento.

Un po' come dire ... Contributo a Settimana News. Isabella Piro - Città del Vaticano.

Misericordia e integrazione: questo il nucleo dell'Esortazione apostolica post-sinodale "Amoris Laetitia-La gioia dell'amore", siglata da Papa Francesco il 19 marzo e diffusa l'8 aprile 2016. Suddiviso in nove capitoli, il documento è dedicato all'amore nella famiglia. Un contributo al dibattito su «Amoris laetitia ...

LIBRI CORRELATI