Il corpo di Diotima. La passione filosofica e la libertà femminile

Il corpo di Diotima. La passione filosofica e la libertà femminile - Patrizia Caporossi | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Patrizia Caporossi
DIMENSIONE
5,82 MB
NOME DEL FILE
Il corpo di Diotima. La passione filosofica e la libertà femminile.pdf
ISBN
7293915201989

DESCRIZIONE

La figura di Diotima emblematicamente appare come il corpo politico del pensiero femminile sull'orizzonte della cultura occidentale e getta il suo sguardo privilegiato sul mondo. Tra visibilità e invisibilità, si staglia così il Movimento delle donne, che può e deve essere protagonista del presente. Grazie alle fondate e documentate ricostruzioni qui proposte (da Saffo alla maternità di Maria, da Olympe de Gouges a Carla Lonzi, fino al pensiero di Simone Weil e di Arendt), la passione filosofica femminile si fa sostanza politica e, nel nome e nella pratica della libertà femminile, porta tutti i segni del suo vissuto fin dalle origini. Quasi a specchio riflettente, il disegno, dialogante con le posizioni, le questioni e le circostanze che lo hanno espresso, permette di porre una prima cornice al quadro, spesso frammentato o circoscritto, della soggettività femminile in relazione e ancora in fermento continuo per un'autodeterminazione personale e politica, mai così scontata.

Bra 1947). Negli anni Ottanta del Novecento ha fondato la comunità filosofica femminile Diotima e, a partire dagli anni Novanta, ha stretto legami sempre più forti con il pensiero femminista internazionale, insegnando in diverse università negli Stati Uniti ...Leggi Tutto La passione filosofica e la libertà femminile, puoi risparmiare notevolmente sul prezzo di listino, anche se potrebbero spedirti un testo con fogli rovinati.

Laureata in Filosofia alla Sapienza di Roma, è docente di Filosofia e Storia nel Liceo C assico "Rinaldini" di si rimanda alla ricostruzione bibliografica presente in PATRIZIA CAPOROSSI, Il corpo di Diotima. La passione filosofica e la libertà femminile, Quodlibet, Roma-Macerata, 2008.

LIBRI CORRELATI