Accordi di famiglia. Matrimonio, unione civile, convivenza

Accordi di famiglia. Matrimonio, unione civile, convivenza - Laura Vasselli | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Laura Vasselli
DIMENSIONE
9,43 MB
NOME DEL FILE
Accordi di famiglia. Matrimonio, unione civile, convivenza.pdf
ISBN
3172647870679

DESCRIZIONE

Attraverso l'analisi critica della giurisprudenza di legittimità e della dottrina dominante, il volume "Accordi di famiglia" approfondisce le dinamiche all'interno della coppia (coniugata, unita civilmente, convivente di fatto o col contratto) nell'inquadramento dei poteri dispositivi reciproci limitatamente alla relazione a due. I possibili figli sono esclusi dalla trattazione perché l'analisi del rapporto di coppia li esclude, nel senso che la filiazione è un istituto diverso; oltretutto, il panorama letterario giuridico offre principalmente opere generali con trattazione congiunta dei due diversi istituti, così rendendo problematica la focalizzazione delle tutele individuali all'interno dei gruppi famigliari. La prima parte di Accordi di famiglia è dedicata all'analisi del rapporto personale, affettivo e sessuale tra i due soggetti della coppia, seguito dagli aspetti patrimoniali, soprattutto in pattuizioni atipiche da concludere in fase di crisi e definizione negativa del rapporto. La seconda analizza gli aspetti differenziali tra le diverse forme di esercizio della vita di coppia in famiglia anche in altri ordinamenti, con riguardo ai patti prematrimoniali, alle dinamiche differenziali tra le unioni civili e le convivenze in relazione al modello matrimoniale, agli aspetti amministrativo-anagrafici e alla utilizzazione impropria degli stessi istituti famigliari.

Negli ultimi tempi si discute vivacemente sull'opportunità di regolamentare in modo più o meno dettagliato le cosiddette unioni di fatto, vale a dire quelle convivenze stabili tra due soggetti non legati tra loro da vincolo matrimoniale, possa trattarsi di matrimonio celebrato con rito civile o concordatario. Libro di Vasselli L., Accordi di famiglia. Matrimonio, unione civile, convivenza, dell'editore Giappichelli.

di matrimonio celebrato con rito civile o ... DIFFERENZE TRA MATRIMONIO,UNIONI CIVILI,CONVIVENZE DI FATTO 1) differenze terminologiche -L'articolo 29 della Costituzione definisce il matrimonio come un "ordinato sull'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare". -L'Unione civile non è un matrimonio, ma una «specifica formazione sociale» composta da persone ... La L.

LIBRI CORRELATI