Architettura rurale nel paesaggio

Architettura rurale nel paesaggio - Stella Agostini | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Stella Agostini
DIMENSIONE
10,24 MB
NOME DEL FILE
Architettura rurale nel paesaggio.pdf
ISBN
6802395248452

DESCRIZIONE

La relazione profonda che connette l'architettura rurale al proprio paesaggio carica il progetto di responsabilità e di significati. Garantire l'identità degli scenari rurali nella velocità delle trasformazioni in atto è una delle domande aperte dalla Convenzione europea del Paesaggio. Qualunque sia l'intervento - recupero, messa in sicurezza, adeguamento, ampliamento o nuova costruzione - e qualunque sia l'area interessata - zona agricola, ambito vincolato, spazio aperto, urbano o metropolitano - l'esperienza indica che ci sono ancora molti aspetti che meritano di essere approfonditi. Primo fra tutti come rigenerare il valore della connessione tra l'edificio e il paesaggio che l'ha modellato, in modo che ogni azione sul singolo manufatto guardi con attenzione al contesto ed ogni azione nel contesto prenda in considerazione il senso di ogni singola struttura. A partire dagli elementi che caratterizzano la lettura del paesaggio agrario si propone qui al lettore un percorso conoscitivo che si sviluppa in schede operative e metodologiche utili per affrontare le questioni legate alla valorizzazione di un patrimonio che va ben oltre i confini aziendali. Solo unprogetto consapevole garantisce che leconnessioni fra architettura rurale e paesaggio possano continuare ad essere costruttrici di qualità e di luoghi significanti, ancora capaci di educare lo sguardo.

di ... Data l'accuratezza nella resa del paesaggio è verosimile che con pari attenzione e rigore siano state rappresentate le abitazioni, specie i 'casoni' in primo piano: ... Architettura minima nel paesaggio rurale abbandonato No ein anore, no e ein.

insediamenti, edilizia, abitazioni. In generale, si deve considerare il carattere di grande essenzialità e sobrietà dell'architettura rurale regionale, la sua razionalità implicita, che si esprime mediante alcune "invarianti" costitutive: AGOSTINI - Architettura rurale nel paesaggio La relazione profonda che connette l'architettura rurale al proprio paesaggio carica il progetto di responsabilità e di significati.

LIBRI CORRELATI