La strega, ovvero degli inganni dei demoni

La strega, ovvero degli inganni dei demoni - Gianfrancesco Pico della Mirandola | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianfrancesco Pico della Mirandola
DIMENSIONE
11,79 MB
NOME DEL FILE
La strega, ovvero degli inganni dei demoni.pdf
ISBN
7268176941573

DESCRIZIONE

Questo volume è la prima traduzione moderna dal latino ed edizione critica dell'opera demonologia di un laico rinascimentale, il conte Giovanfrancesco Pico della Mirandola, che fu protagonista accanto all'autorità religiosa di un processo per stregoneria che suscitò, caso pressoché unico negli episodi di caccia alle streghe, scalpore e proteste nei territori di Mirandola e Concordia. Un testo illuminante per quanto riguarda la forma mentis rinascimentale circa le credenze e le teorie demonologiche che, al pari De la Demonomanie des Sorciers di Jean Bodin, testimonia il coinvolgimento di un umanista nello sforzo di comprovare la realtà dei poteri delle streghe, del volo magico e del Sabba non solo attraverso le fonti scritturali e i trattati degli inquisitori, ma anche attraverso le fonti classiche. Il testo può interessare non solo quanti si occupano di demonologia e di caccia alle streghe, ma anche quanti sono curiosi di comprendere le ragioni esistenziali e spirituali per le quali un dotto e raffinato uomo di cultura finisce con il condividere e fare propria quella credenza nel magico e nel sovrannaturale che si è soliti attribuire a frati ignoranti, popolani superstiziosi e teologi morbosi.

Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS! La strega, ovvero degli inganni dei demoni: Questo volume è la prima traduzione moderna dal latino ed edizione critica dell'opera demonologia di un laico rinascimentale, il conte Giovanfrancesco Pico della Mirandola, che fu protagonista accanto all'autorità religiosa di un processo per stregoneria che suscitò, caso pressoché unico negli episodi di caccia alle streghe, scalpore e proteste ... Full text of "La strega; ovvero, Degli inganni de' demoni: Dialogo" See other formats ... La strega, ovvero Degli inganni de' demoni : dialogo / di Giovan Francesco Pico della Mirandola ; tradotto in lingua toscana da Turino Turin: Descrizione: La strega, ovvero Degli inganni de' demoni : dialogo / di Giovan Francesco Pico della Mirandola ; tradotto in lingua toscana da Turino Turini Milano : G. Daelli e C., 1864 XXIV, 135 p.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mimesis, collana Airesis, brossura, data pubblicazione novembre 2012, 9788857513072. ‎La strega, ovvero degli inganni dei demoni è un saggio scritto sotto forma di dialogo dal nipote del celebre Giovanni Pico della Mirandola, filosofo e umanista della corte medicea. Si tratta di un'opera che prende spunto dai coevi processi alle streghe e si sofferma sulle fonti da cui deriva questo… La strega, ovvero degli inganni dei demoni by Gianfrancesco Pico della Mirandola pubblicato da Mimesis dai un voto.

LIBRI CORRELATI