Figli di uno stesso sesso. Abbattere le barriere educative nei confronti delle famiglie omogenitoriali

Figli di uno stesso sesso. Abbattere le barriere educative nei confronti delle famiglie omogenitoriali - Silvia Manzani | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Silvia Manzani
DIMENSIONE
11,46 MB
NOME DEL FILE
Figli di uno stesso sesso. Abbattere le barriere educative nei confronti delle famiglie omogenitoriali.pdf
ISBN
9481833103175

DESCRIZIONE

Le famiglie omogenitoriali rappresentano un fenomeno sociologico emergente che si inserisce a pieno titolo nella generale trasformazione della famiglia contemporanea. Sebbene la presenza di bambini che crescono con uno o più genitori omosessuali sia un dato a volte quantificato e a volte solo stimato a seconda del paese preso in considerazione, è evidente che la rivendicazione della genitorialità anche da parte di gay e di lesbiche ha percorso negli ultimi anni passi da gigante, soprattutto in virtù delle tecniche di fecondazione medicalmente assistita. In Italia si dice che siano centomila i bambini inseriti in contesti familiari omosessuali, ma vista la scarsità di ricerche sul tema si tratta certamente di cifre approssimative. Dunque un argomento di grande attualità, ma sul quale i testi divulgativi italiani si contano sulle dita di una mano. Eppure a essere coinvolti sono strati di popolazione sempre più ampi e un numero sempre più alto di bambini. E di loro, in particolare, che si parla in questo libro. Come crescono con padri gay e madri lesbiche? Come vivono la loro diversità nei servizi per l'infanzia? Ma soprattutto: come devono porsi gli adulti di fronte a loro e ai loro genitori? I pregiudizi da abbattere sono molti, e la pedagogia ha davanti a sé una sfida enorme, ma ha anche i mezzi per vincerla.

Una mamma, spaventata dall'affrontare il discorso con il figlio, afferma rassegnata: "…Alla fine gli ho detto che Serena ha due mamme perché la cicogna si è sbagliata!" . Proprio uno dei testi messi "al bando" racconta in modo intenso il valore di riconoscersi nella diversità, ... Figli di uno stesso sesso.

Abbattere le barriere educative nei confronti delle famiglie omogenitoriali libro Manzani Silvia edizioni Fernandel collana Laboratorio Fernandel , 2011 Figli di uno stesso sesso. Abbattere le barriere educative nei confronti delle famiglie omogenitoriali.

LIBRI CORRELATI