Forme dell'abitare. Un'analisi sociologica dello spazio borghese

Forme dell'abitare. Un'analisi sociologica dello spazio borghese - Marina Ciampi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marina Ciampi
DIMENSIONE
4,15 MB
NOME DEL FILE
Forme dell'abitare. Un'analisi sociologica dello spazio borghese.pdf
ISBN
2340530050089

DESCRIZIONE

Lo studio sulle forme dell'abitare parte dal presupposto che tra il corpo e lo spazio vi sia una relazione di coappartenenza e si attivi una comunicazione che diviene fortemente significativa nella casa, luogo dell'identità e della memoria, dell'esperienza personale e intersoggettiva. L'autrice analizza i modelli abitativi che accompagnano la borghesia in ascesa dell'Ottocento e quella avanzata del Novecento; essi, infatti, restituiscono fedelmente e processualmente il "volto" dell'individuo e della classe sociale di appartenenza. Nella casa del borghese si collocano e si cristallizzano i valori in cui egli si identifica e che caratterizzano la sua vita privata e pubblica: razionalità, ordine, solidità familiare, relazione con Alter, definizione dei ruoli e condivisione dello status. Quello della casa è un bisogno individuale e collettivo che mobilita e contiene dinamiche fisiche, psichiche, antropologiche, sociali e culturali: l'abitazione garantisce - a livello simbolico e materiale - la "fissità" necessaria ad allontanare il senso di spaesamento e sradicamento che caratterizza l'individuo-flaneur contemporaneo.

Di Franco G., 2003, "Affinare una sola dimensione con un paniere di variabili relative a unità territoriali", in Di Franco G., Marradi A., Analisi fattoriale e analisi in componenti Forme dell'abitare. Un'analisi sociologica dello spazio borghese.

La sociologia ne classifica i modelli, ricostruisce lo sviluppo storico, senza fornire un'analisi approfondita. Essa non rappresenta una tematica urgente nello studio delle scienze sociali.

LIBRI CORRELATI