La collaborazione educativa

La collaborazione educativa - Pierpaolo Triani | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pierpaolo Triani
DIMENSIONE
8,43 MB
NOME DEL FILE
La collaborazione educativa.pdf
ISBN
4925691461197

DESCRIZIONE

Sta crescendo, nelle scuole e nei servizi educativi territoriali, la chiara consapevolezza della loro non autosufficienza educativa, della reale interdipendenza che li lega, della necessità di accrescere la comunicazione, l'integrazione, il lavoro comune. Ma più aumenta la complessità, più si fa forte la spinta alla chiusura, alla delega, alla rinuncia alla fatica di costruire interazioni positive. Il rischio è fermarsi alla superficie, ai regolamenti, alle procedure, perdendo di vista la sostanza della questione: coltivare una prospettiva di lavoro che, senza idealizzare le interazioni umane come positive in sé, scelga di assumere la collaborazione come ideale regolativo e principio di azione. Anche dal punto di vista pedagogico questa scelta si rivela fondamentale, essendo profondamente collegata all'azione educativa e al suo fine più alto: la promozione della libertà e della responsabilità di ogni singola persona.

Collaborazione nei progetti scarsa o formale degli insegnanti 5,9 6,0 . Le risorse e i punti di forza positivi per il miglioramento della partnership: La collaborazione educativa, Libro di Pierpaolo Triani.

Come avviene un processo collaborativo? Abbiamo visto che la collaborazione comporta nelle sue modalità proprie tre condizioni, che possiamo chiamare anche i componenti base ovvero l'accordo delle intenzioni, l'azione congiunta e l'aiuto reciproco. Responsabilizzazione dei genitori sui loro compiti educativi 10,3 10,4. Collaborazione nei progetti scarsa o formale degli insegnanti 5,9 6,0 .

LIBRI CORRELATI