Cyber Intelligence. Tra libertà e sicurezza

Cyber Intelligence. Tra libertà e sicurezza - Mario Caligiuri | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Caligiuri
DIMENSIONE
6,15 MB
NOME DEL FILE
Cyber Intelligence. Tra libertà e sicurezza.pdf
ISBN
7362187290870

DESCRIZIONE

Nei prossimi anni sul nostro pianeta la popolazione virtuale sarà maggiore di quella reale e la rete sarà sempre più un campo di battaglia. L'aumento esponenziale delle connessioni imporrà ai poteri pubblici di approntare strumenti adeguati per coniugare due valori fondativi della convivenza democratica: la libertà e la sicurezza. In tale quadro la cyber intelligence è destinata a rappresentare uno strumento fondamentale. Definirla non è semplice, poiché in essa convivono due elementi che operano con logiche differenti: l'intelligenza, dote prettamente umana, necessaria per assumere decisioni, e lo spazio digitale, popolato da tecnologie sempre più pervasive. Nel mondo in cui viviamo il cosiddetto "web oscuro" è 500 volte più grande dell'internet visibile; oltre il 70% delle chiamate telefoniche mondiali può essere monitorato; attraverso i like su Facebook è possibile scoprire orientamenti sessuali, convinzioni religiose, livelli di reddito e propensioni al consumo; con un semplice click si può destabilizzare una multinazionale, interrompere le trasmissioni di un satellite spia o manipolare i dati di una consultazione elettorale.

Dopo il saluto di Stefano Dambruoso, questore della Camera, previsti gli interventi di Giuseppe Esposito, vicepresidente del Copasir, Roberto Baldoni, Università "La Sapienza" e Carmine Donzelli, editore. Il limite tra cybersicurezza e libertà nell´èra ... attraversato l´Europa negli ultimi anni ha innalzato poteri e strumenti degli apparati di sicurezza nell´ambito della cyber sicurezza.

È inoltre fondatore e presidente di Secure Network, una società di consulenza, formazione e servizi alle imprese in tema di sicurezza dell'informazione e co-fondatore di BankSealer, spinoff universitaria nel settore FinTech dedicata all'analisi delle frodi. "La sicurezza è libertà: la cyber security tra cultura, strategia e gestione". E' stato questo l'argomento affrontato all'interno della splendida cornice di Palazzo Carli a Verona, nel quadro del programma delle Terme del Pensiero. Per l'intelligence è necessario investire nelle competenze, servono più unità esperte in sicurezza cibernetica e maggiore formazione.

LIBRI CORRELATI