Enrico VIII

Enrico VIII - William Shakespeare | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
William Shakespeare
DIMENSIONE
8,2 MB
NOME DEL FILE
Enrico VIII.pdf
ISBN
5751329765164

DESCRIZIONE

L'"Enrico VIII", o meglio "La famosa storia della vita di Enrico VIII" è l'ultimo dramma di Shakespeare, e segna il ritorno, dopo un intervallo di ben 14 anni, ai grandi temi della storia nazionale affrontati nelle due grandi tetralogie che trattano le vicende del governo inglese dal 1398 al 1521, come anche nel "Re Giovanni", che risale agli esordi della sua attività di drammaturgo. Se il dramma di Giovanni Senzaterra prelude alla ricca e fortunata stagione delle "chronicle plays", l'"Enrico VIII" ne costituisce la più che degna conclusione. Entrambi i drammi presentano un sovrano che vuole riaffermare l'autorità della corona e riscattarla dalle ingerenze della Chiesa di Roma, entrambi offrono memorabili, nobili esempi di fermezza d'animo di fronte all'avverso destino e si chiudiono con fervidi accenti di un patriottismo che in Shakespeare non si dà mai per scontato.

Nel 1534 uscì dalla Chiesa di Roma e diede vita alla Chiesa anglicana, di cui si fece proclamare capo. Grazie a questo distacco, in Inghilterra si rinsaldarono il prestigio e la forza della monarchia che andò acquisendo sempre più potere in campo ... Enrico VIII Tudor nasce a Greenwich (Inghilterra) il 28 giugno 1491.

Da Enrico VIII a Elisabetta I - Enrico VIII, fautore dell'Atto di Supremazia del 1534, si stancò ben presto di Anna Bolena, che gli aveva dato una sola figlia, Elisabetta (nata nel 1533), e nel 1536 l'accusò di adulterio e la fece condannare a morte. Prima di parlare di Enrico VIII si deve citare Caterina d'Aragona moglie del fratello di Arturo, fratello di Enrico e soprattutto figlia dei regnanti di Spagna Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona.I genitori di Caterina programmarono i matrimoni dei loro figli in modo da neutralizzare il potere di Francia e Austria e politico fu anche il matrimonio tra Caterina e Arturo, principe del ... L'"Enrico VIII", o meglio "La famosa storia della vita di Enrico VIII" è l'ultimo dramma di Shakespeare, e segna il ritorno, dopo un intervallo di ben 14 anni, ai grandi temi della storia nazionale affrontati nelle due grandi tetralogie che trattano le vicende del governo inglese dal 1398 al 1521, come anche nel "Re Giovanni", che risale agli esordi della sua attività di ... Enrico VIII (1491-1547) Re d'Inghilterra (1509 al 1547) di Simonetta Leardi. Incrementò il potere del governo reale, usando il Parlamento per sancire le sue azioni.

LIBRI CORRELATI