Le vespe

Le vespe - Aristofane | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Aristofane
DIMENSIONE
3,90 MB
NOME DEL FILE
Le vespe.pdf
ISBN
1937002669974

DESCRIZIONE

Una delle questioni più dibattute ai giorni nostri concerne il tema della giustizia: la litigiosità cresce, i diritti collidono, le cause si moltiplicano, in una sorta di gioco perverso. Già Aristofane nelle Vespe aveva messo sulla piaga il suo dito di caustico commediografo, riuscendo a volgere in un riso grottesco eventi e conflitti, la smania processuale dell'Atene democratica a lui contemporanea. Una commedia che, riletta oggi, non smette di far valere l'attualità della satira ma anche il ripensamento del buon uso di uno strumento giuridico allora affidato al popolo.

Le tipiche vespe a comportamento sociale sono le vespe cartonaie così ... Le vespe sono insetti utili per l'ecosistema perché impollinano i fiori e tengono sotto controllo la proliferazione dei parassiti. Tuttavia, possono diventare fastidiose e persino pericolose per i soggetti allergici.

Se avessimo la possibilità di osservarle da vicino, noteremmo che le api hanno un corpo più tondo, un colore più scuro con riflessi ocra e sono ricoperte di peluria; le vespe hanno invece un corpo più affusolato, il colore giallo molto più acceso e zampe e antenne più lunghe. Le vespe è una commedia teatrale di Aristofane messa in scena per la prima volta alle Lenee (feste dell'antica Atene dedicate al dio Dioniso) del 422 a.C. Il titolo è talvolta tradotto anche come I calabroni e allude al metaforico "pungiglione" con cui i giudici tormentano gli imputati..

LIBRI CORRELATI