Con un altro sguardo. Piccola introduzione alla filosofia interculturale

Con un altro sguardo. Piccola introduzione alla filosofia interculturale - Giuseppe Cognetti | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Cognetti
DIMENSIONE
3,36 MB
NOME DEL FILE
Con un altro sguardo. Piccola introduzione alla filosofia interculturale.pdf
ISBN
8390304672482

DESCRIZIONE

Per far fronte ai terribili mali del presente è fondamentale superare l'ideologia coloniale, cioè la convinzione che la cultura occidentale sia superiore in tutto e per tutto alle altre culture che abitano il pianeta. Occorre aprirsi a un mutamento di paradigma basato su un autentico dialogo con popoli, civiltà, religioni e tradizioni diverse, che la globalizzazione oggi fa entrare in contatto come mai nel passato. Sul piano filosofico, il vecchio modello monoculturale di ragione e di sviluppo è in crisi, e il pluralismo, chiave di volta di una nuova filosofia declinata in senso interculturale, rifiuta ogni arroganza eurocentrica e la credenza che una sola cultura possa dar conto con i suoi parametri e categorie dell'infinita complessità del reale. Senza il dialogo, senza il superamento dell'individualismo, senza l'ascolto "imparativo", come lo ha chiamato Raimon Panikkar, degli "altri", dei loro valori e delle loro idee, spesso incompatibili coi nostri attuali miti, non solo non costruiremo mai pace e giustizia, ma rischiamo la distruzione violenta dell'homo sapiens.

2.G.Cognetti.Un nuovo umanesimo interculturale.Fra Panikkar e Jung, Mimesis 2019. Con un altro sguardo. Piccola introduzione alla filosofia interculturale è un eBook di Cognetti, Giuseppe pubblicato da Donzelli a 13.99.

Il paradigma accogliente. In: Alessandro Calabrese, Il paradigma accogliente.La filosofia interculturale in R.Panikkar..

LIBRI CORRELATI