Ho eretto questa statua per ridere. L'antropologia e Pier Paolo Pasolini

Ho eretto questa statua per ridere. L'antropologia e Pier Paolo Pasolini - Alberto M. Sobrero | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto M. Sobrero
DIMENSIONE
3,3 MB
NOME DEL FILE
Ho eretto questa statua per ridere. L'antropologia e Pier Paolo Pasolini.pdf
ISBN
6617311484539

DESCRIZIONE

Questo libro prosegue il lavoro su una teoria cognitiva della narrazione che dia conto della specificità del narrare antropologico. Mi muovevo ai margini dell'antropologia, e a ogni passo mi tornava alla mente la figura di Pasolini. E difficile non pensare al continuo interesse del poeta friulano per l'antropologia, quando Bateson ci parla dello scienziato come di colui che possiede una sintassi dei tipi logici sensibili alle metafore, o Leiris scrive che esporre alla luce del giorno la propria soggettività rappresenta la miglior garanzia di obiettività, o ancora rileggendo la critica di Wittgenstein all'opera di Frazer.

Sobrero Capitolo I L'opera rimasta sola 1.1 Narrarsi: il brusio del proprio corpo Basta aprire la prima pagina di Atti impuri, per avere la sensazione che tutto fosse già scritto."Dal diario di Paolo. 30 maggio 1946.

Sobrero, Ho eretto questa statua per ridere. L'antropologia e Pier Paolo Pasolini, Roma, CISU ... Ho eretto una statua per ridere.

LIBRI CORRELATI