La progettazione strutturale su edifici esistenti

La progettazione strutturale su edifici esistenti - Francesco Cortesi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Cortesi
DIMENSIONE
10,33 MB
NOME DEL FILE
La progettazione strutturale su edifici esistenti.pdf
ISBN
8142087029501

DESCRIZIONE

Il presente volume è un manuale pratico che tratta degli interventi strutturali locali, di miglioramento e di adeguamento sismico sugli edifici esistenti secondo le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 (c.d. NTC18) e aggiornato alla circolare applicativa n. 7/2019. Questa seconda edizione nasce proprio come conseguenza naturale alla pubblicazione di questo importante documento. La metodologia proposta nasce dalla pratica e dalla ricerca dei tre autori, che vantano un'esperienza decennale nell'ambito della progettazione strutturale sul patrimonio edilizio esistente. L'obiettivo è quello di fornire al lettore indicazioni e chiarimenti utili per procedere con un approccio più consapevole nei confronti delle costruzioni esistenti. Questa seconda edizione illustra le novità introdotte dalla circolare, analizzando criticamente le prescrizioni e indicazioni operative in riferimento al cap. 8 "Costruzioni esistenti". La novità sostanziale del presente manuale è l'inserimento di un capitolo aggiuntivo, che, ripercorrendo i contenuti del § 8.7 (NTC 2018) e del § C8. (circolare 2019), sviluppa e approfondisce il tema dell'analisi numerica e della progettazione degli interventi. Partendo dall'analisi dei danni alle strutture, provocati perlopiù da terremoti, si individuano quali sono gli elementi di inerente vulnerabilità e gli errori di progettazione e di esecuzione che caratterizzano il costruito storico italiano. Oltre all'analisi dei possibili danni provocati sugli edifici dai terremoti, supportata da un adeguato corredo fotografico commentato, il manuale offre in dettaglio le differenti classi di intervento: interventi locali, di miglioramento e di adeguamento sismico, ognuno corredato da esempi concreti e da progetti esemplificativi. Completa l'opera una sezione di dettagli in grande formato, esaminati nel capitolo 8, disponibili online in formato .jpg

Nel decreto vengono illustrate le norme tecniche per le costruzioni ovvero l'insieme delle norme che regolamentano la progettazione, l'esecuzione e le verifiche delle nuove costruzioni.. La finalità del Decreto Ministeriale 2008 è quella di garantire la sicurezza pubblica ... La progettazione strutturale su edifici esistenti è un libro scritto da Francesco Cortesi, Laura Ludovisi, Valentina Mariani pubblicato da Maggioli Editore nella collana Progettazioni tecniche & materiali Nelle NTC 2018, ecco i nuovi criteri per la valutazione della sicurezza e la progettazione degli interventi sugli edifici esistenti in presenza di azioni sismiche Il sito Edificiinmuratura.it si occupa di calcolo strutturale di edifici in muratura.

Gestito prevalentemente dall'ingegnere strutturista Michele Vinci, responsabile dello sviluppo del software VEM NL, specifico per il calcolo di edifici in muratura, prodotto e distribuito dalla STACEC Srl.Michele Vinci è anche autore dei seguenti testi e webinar: La valutazione della sicurezza e la progettazione degli interventi sulle costruzioni esistenti, nei confronti sia delle combinazioni di azioni gravitazionali, sia di quelle sismiche, è condotta sulla base delle indicazioni riportate nella attuale normativa, NTC 2018 (D.M.17.01.2018), la quale definisce gli aspetti da tener conto nella valutazione: Il comportamento globalmente duttile degli edifici di nuova progettazione non è, in genere, riscontrabile negli edifici esistenti, nei quali si evidenziano carenze ricorrenti dovute a criteri di progettazione privi di accorgimenti antisismici, a modalità di realizzazione e di esecuzione scadenti, soprattutto per quanto riguarda la cura dei dettagli costruttivi, e scarsa qualità dei materiali. La valutazione della sicurezza e la progettazione degli interventi sulle costruzioni esistenti, nei confronti sia delle combinazioni di azioni gravitazionali, sia di quelle sismiche, è condotta sulla base delle indicazioni riportate nella attuale normativa, Norme Tecniche per le Costruzioni 2018, NTC 2018 (D.M.17.01.2018), la quale definisce gli aspetti da tener conto nella valutazione: La Progettazione Strutturale Su Edifici Esistenti è un libro di Cortesi Francesco, Ludovisi Laura, Mariani Valentina edito da Maggioli Editore a gennaio 2020 - EAN 9788891639134: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Progettazione strutturale e normativa tecnica: Eurocodici e NTC 2018 disponibile ora sul nostro Shop Online nella sezione Professionisti e Aziende. Scopri di più. Il nosto team di Ingegneri Strutturisti può eseguire per te qualsiasi tipo di calcolo strutturale, dal calcolo di edifici di nuova realizzazione fino alla verifica statica e sismica degli edifici esistenti.

LIBRI CORRELATI