Didattica del movimento per la scuola dell'infanzia

Didattica del movimento per la scuola dell'infanzia - Maurizio Mondoni | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maurizio Mondoni
DIMENSIONE
11,70 MB
NOME DEL FILE
Didattica del movimento per la scuola dell'infanzia.pdf
ISBN
7249043956017

DESCRIZIONE

"Una volta noi bambini andavamo a scuola a piedi, correvamo liberi e felici nei cortili e all'aperto, giocavamo a palla, a rincorrerci, a nascondino. Eravamo padroni del nostro corpo, scavalcavamo i muretti, ci arrampicavamo sugli alberi, saltavamo i fossati e mettevamo a dura prova il nostro fiato e la nostra resistenza". La speranza di oggi è che la scuola possa offrire ai bambini un'alternativa allo stress, alla televisione, al computer, allo smartphone o al tablet, creando al suo interno un ambiente stimolante, che valorizzi il movimento, la comunicazione, l'interazione e la collaborazione, il bisogno di fare e di conoscere. Ed è proprio nella Scuola dell'Infanzia che si sviluppano gli apprendimenti più significativi per la strutturazione dei prerequisiti motori: a questo livello dovrà quindi iniziare l'alfabetizzazione motoria del bambino. Questo testo si propone quindi come strumento nelle mani degli insegnanti per una didattica attiva e coinvolgente, che riesce a far vivere al bambino esperienze significative per la costruzione del sé e per "un fare che stimola il sapere". I suoi tre capitoli si strutturano seguendo le linee-guida delle "Nuove Indicazioni Nazionali" e riprendendo alcuni nodi cardine degli Orientamenti. Nel primo capitolo vengono illustrate alcune proposte operative per favorire il passaggio dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Primaria, con una sintesi ragionata sui traguardi di competenza e spunti per una didattica attiva.

Premessa e finalità. La musica svolge un ruolo fondamentale nella vita del bambino che grazie ad essa sviluppa capacità di introspezione, di comprensione e di comunicazione, rafforzando l'attitudine di alimentare la propria immaginazione e la propria creatività. La scuola dell'infanzia, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria (articolo 2, legge 53 del 28 marzo 2003). titolo: didattica del movimento per la scuola dell'infanzia: isbn: 978-88-343-2954-2: data di pubblicazione: 2015: abstract: il testo si articola in tre capitoli: verso il movimento, attraverso il movimento, giochiamo con il corpo Didattica a distanza per la scuola dell'infanzia.

Consideriamo il movimento nella Scuola dell'Infanzia come il presupposto dell'apprendimento e per questo proporremo delle attività motorie in linea con il percorso educativo proprio di ciascuna età. Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Didattica del movimento per la scuola dell'infanzia su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti. direzione didattica di vignola scuola dell'infanzia statale "peter pan" noi : corpo, emozioni … in movimento keith haring relazione anno formazione docente in formazione: stano vita maria anno scolastico 2012/13 Libro di Maurizio Mondoni, Cristina Salvetti, Didattica del movimento per la scuola dell'infanzia., dell'editore Vita e Pensiero, collana Università/Scienze motorie/Trattati e manuali.

LIBRI CORRELATI