Storia del viaggio e del turismo

Storia del viaggio e del turismo - Pio Trippa | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pio Trippa
DIMENSIONE
9,68 MB
NOME DEL FILE
Storia del viaggio e del turismo.pdf
ISBN
2431496486699

DESCRIZIONE

Il saggio analizza e descrive la complessa problematica collegata al viaggio dal punto di vista storico, antropologico, sociologico e psicologico, dando un'ampia panoramica sulle tipologie che si sono susseguite nel corso degli anni e sulle motivazioni che sono alla base della scelta della destinazione in grado di soddisfare tutte le aspettative oggetto della motivazione stessa. L'idea di questo studio nasce dalla riflessione che, partendo proprio da un'analisi tipologica del viaggio e degli atteggiamenti mentali che ne determinano la scelta, si possa meglio comprendere questo imponente e complesso fenomeno sociale chiamato "turismo". Attraverso un linguaggio comprensibile anche ai non specialisti, questo testo propone un approccio rigoroso e documentato all'antropologia del viaggio nelle diverse epoche storiche, con una prospettiva verso le forme più moderne del fenomeno turistico. Eccellente sia per chi voglia documentarsi su un fenomeno antico quanto l'umanità, sia per chi voglia intraprendere studi ulteriori nel campo delle scienze turistiche.

Saggistica e manuali: acquista su IBS a 17.50€! Il turismo è "il complesso delle manifestazioni e delle organizzazioni relative a viaggi e soggiorni compiuti a scopo ricreativo o di istruzione" (Devoto, Oli, 2011).Al centro dell'esperienza turistica è il "turista" definito dall'Organizzazione mondiale del turismo (World Tourism Organization, Agenzia specializzata delle Nazioni Unite) come colui che viaggia in paesi diversi dalla sua ... La storia del turismo si intreccia con la storia dell'uomo e del suo desiderio di conoscenza. Intorno al 450 a.

Turismo aristocratico e di massa, il viaggio come status symbol. appunti di Storia del viaggio e del turismo Dalla villeggiatura al turismo di massa: è affascinante la storia del turismo moderno in Italia e nel mondo.A ripercorrerla, dal '700 ad oggi, è stato Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici di Firenze, in occasione del seminario "Dal Grand Tour al Gran Turista" che si è tenuto a Firenze..

LIBRI CORRELATI