Immaginare la danza. Corpi e visioni nell'era digitale

Immaginare la danza. Corpi e visioni nell'era digitale - V. Di Bernardi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
V. Di Bernardi
DIMENSIONE
6,1 MB
NOME DEL FILE
Immaginare la danza. Corpi e visioni nell'era digitale.pdf
ISBN
4239829946525

DESCRIZIONE

Dopo Cunningham l'uso della tecnologia digitale sembra sempre di più essersi orientato verso l'apparente paradosso di una danza senza danzatori, un'idea questa accarezzata e messa parzialmente in pratica già dai futuristi italiani di inizio Novecento seppure con i limiti tecnici di allora. C'è un filo rosso che collega fra di loro i futuristi, Duchamp e Cunningham, quello della de-soggettivizzazione dell'arte e della ricerca di un mondo fatto di cose, tempo e spazio oggettivi. Da anni però, soprattutto dall'ingresso nel terzo millennio, siamo di fronte ad uno scenario sempre più radicale. Non si tratta, infatti, di animare oggetti scenici e pupazzi metafisici, come nel futurismo o nel teatro utopico di Craig; non si tratta neppure di far danzare figure e immagini di corpi virtuali in 3D, come in Biped. In questi casi siamo ancora dentro l'estetica dello spettacolo dal vivo e dentro lo spazio tridimensionale della scena teatrale, per quanto "aumentata" dall'uso della tecnologia digitale.

Bodies and Visions in the Digital Era"), " vol. 2, Studi di danza, Massimiliano Piretti Ed, Bologna, 2018, pp.

Presentato da Vito Di Bernardi, docente di Storia della danza e di storia, teoria e tecniche ... Il Convegno internazionale Immaginare la danza.Corpi e visioni nell'era digitale, a cura di Vito Di Bernardi (Università "La Sapienza" - Roma) e in collaborazione con AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza), a cura di Vito Di Bernardi (Università "La Sapienza" - Roma) e in collaborazione con AIRDanza (Associazione Immaginare la danza. Corpi e visioni nell'era digitale è un libro di Di Bernardi V.

LIBRI CORRELATI