Il potere delle fondazioni

Il potere delle fondazioni - Giorgio Arfaras | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio Arfaras
DIMENSIONE
8,31 MB
NOME DEL FILE
Il potere delle fondazioni.pdf
ISBN
4090887453884

DESCRIZIONE

Dopo lo scandalo del Monte dei Paschi di Siena, emerso a inizio 2013, qualcuno ha riscritto così la celebre frase di Brecht contro le banche: "Che cos'è una rapina in banca di fronte alla fondazione di una banca?". Ma lo scandalo è davvero colpa delle fondazioni bancarie finite in mano alla politica? E davvero nelle fondazioni stesse l'origine della corruzione e della malversazione? In questo libro Arfaras cerca di smontare la faciloneria con la quale si tranciano giudizi sommari e prova a sbrogliare la matassa, analizzando anche quanto avviene nelle banche europee. Quando e perché le fondazioni bancarie sono nate, come funzionano e come dovrebbero funzionare, se sia vero che la privatizzazione delle banche avviata nel 1990 è servita soltanto a portare le stesse sotto il controllo della politica, cioè delle forze politiche dominanti nei singoli territori. Un'analisi sulla presenza della "politica", sulla gestione dei fondi per le erogazioni e per gli investimenti sul territorio, sulle capacità gestionali teoriche e pratiche di questi anni, sul rapporto condizionante con il debito pubblico italiano da un lato e la pressione delle direttive europee dall' altro.

SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione e può prevedere altri organi tra i quali un'assemblea il cui ruolo è determinato dallo statuto. La Fondazione deve essere munita di un organo di controllo contabile che verifichi tra l'altro anche la corretta tenuta della contabilità e del bilancio.

La fondazione di partecipazione [ Torna su ] Il potere delle fondazioni è un libro scritto da Giorgio Arfaras pubblicato da Audino nella collana La buona politica x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Lobby Fondazioni bancarie, in un libro-inchiesta i segreti sul potere degli 88 enti privati che gestiscono 40 miliardi patrimonio pubblico Il potere delle fondazioni: Dopo lo scandalo del Monte dei Paschi di Siena, emerso a inizio 2013, qualcuno ha riscritto così la celebre frase di Brecht contro le banche: "Che cos'è una rapina in banca di fronte alla fondazione di una banca?".Ma lo scandalo è davvero colpa delle fondazioni bancarie finite in mano alla politica? È davvero nelle fondazioni stesse l'origine della corruzione e ... In tale ipotesi anche alla fondazione dovrebbe essere applicato in toto il cd. statuto dell'imprenditore commerciale, tra cui l'iscrizione nel Registro delle Imprese, la necessità di tenere scritture contabili e la possibilità di fallimento (per le fondazioni bancarie e musicali è espressamente previsto che non possano essere soggette a fallimento ma a liquidazione coatta amministrativa). I signori delle città è inoltre la prima inchiesta in Italia che lancia una campagna di denuncia attraverso una piattaforma "leaks", in collaborazione con l'Investigative Reporting Project Italy (IRPI), che chiama a raccolta i "whistle-blower" interni alle fondazioni bancarie.Uno strumento che protegge le fonti e che spinge i testimoni a denunciare in forma anonima scandali fino ad ... Alcune fondazioni, come ad esempio, la Fondation Européenne de la Culture, tendono a finanziare iniziative che possano raccogliere altri consensi e altri supporti finanziari da altre fondazioni o enti.Quanto più si allarga l'esperienza delle fondazioni e il ricorso a questa istituzione d'intervento nel campo sociale e culturale, tanto più ci si imbatte, com'è naturale, in una vasta pratica ... Il potere delle storie nella formazione che cambia si sviluppa in un ciclo di quattro incontri, due presso la Fondazione e due presso Scuola Holden.

LIBRI CORRELATI