Rapporto sullo stato sociale 2015. La grande recessione e il welfare state

Rapporto sullo stato sociale 2015. La grande recessione e il welfare state - F. R. Pizzuti | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. R. Pizzuti
DIMENSIONE
8,18 MB
NOME DEL FILE
Rapporto sullo stato sociale 2015. La grande recessione e il welfare state.pdf
ISBN
6939248972671

DESCRIZIONE

Il "Rapporto sullo Stato Sociale" costituisce un appuntamento stabile dedicato alle problematiche strutturali e congiunturali del welfare state nel contesto economico-sociale complessivo. Sostenuto dal Dipartimento di Economia e Diritto e dal Master di Economia Pubblica di "Sapienza", Università di Roma, il Rapporto offre un contributo di informazione sistematica con un ricco corredo statistico, valutazioni approfondite e proposte concrete su temi centrali per lo sviluppo economico, sociale e civile. Il testo di quest'anno analizza come tema generale i caratteri della "grande recessione" nella quale si trova specificamente l'Unione Europea a sette anni dall'esplosione della crisi globale; approfondisce le sue prospettive, le responsabilità delle politiche comunitarie messe in atto per superarla e la particolarità dei problemi che si presentano in Italia. Il Rapporto esamina le modalità seguite nella costruzione dell'Unione Europea e nella rivisitazione del suo Modello Sociale; evidenzia le contraddizioni tra i suoi potenziali punti di forza e gli effetti negativi delle politiche seguite, tra gli obiettivi ambiziosi e i risultati costituiti da minori tassi di crescita, maggiore disoccupazione, aumenti della povertà e della disuguaglianza. Vengono quindi studiate le problematiche dello stato sociale in Italia, anche in rapporto agli effetti esercitati dai vincoli comunitari e dalle politiche nazionali.

Il volume sarà in vendita a prezzo scontato in occasione della presentazione; successivamente si potrà acquistare in libreria, online e in versione e-book. Il Rapporto è stampato a cura delle edizio di Alfonso Gianni Lunedì scorso nell'Università di Economia della Sapienza è stato presentato il Rapporto sullo Stato Sociale 2015 a cura di Felice Roberto Pizzuti, arricchito dai contributi di un nutrito numero di docenti e di studiosi della materia. Rapporto sullo stato sociale 2017. Stagnazione secolare, produttività, contrattazione salariale e benessere sociale è un libro a cura di Felice Roberto Pizzuti pubblicato da Università La Sapienza : acquista su IBS a 27.55€! IN QUESTO NUMERO: "Lo stato sociale in Italia ai tempi della crisi" di Roberto FANTOZZI - pag.

R. Pizzuti pubblicato da Edizioni Giuridiche Simone : acquista su IBS a 35.00€! Rapporto sullo stato sociale 2015.

LIBRI CORRELATI