Ritorno a scuola. L'educazione dei bambini e dei ragazzi ebrei a Venezia tra leggi razziali e dopoguerra

Ritorno a scuola. L'educazione dei bambini e dei ragazzi ebrei a Venezia tra leggi razziali e dopoguerra - L. Voghera Luzzatto | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Voghera Luzzatto
DIMENSIONE
7,14 MB
NOME DEL FILE
Ritorno a scuola. L'educazione dei bambini e dei ragazzi ebrei a Venezia tra leggi razziali e dopoguerra.pdf
ISBN
5141553608615

DESCRIZIONE

I disegni e le scritture dei bambini sono tracce d'infanzia delicate e preziose, da indagare con infinito rispetto e grande cautela: contengono relazioni e rimozioni, ferite e rinascite, desideri e paure. I bambini e le bambine che nel dopoguerra frequentano la Scuola ebraica di Venezia sono giovanissime vite che portano il peso di esperienze drammatiche: le persecuzioni razziali, il vivere nascosti e braccati, la guerra e, dopo la fine del conflitto, il peso della pace conquistata, con la conta dei sopravvissuti, le assenze, le attese e i silenzi. Gli interrogativi ai quali gli adulti non sanno dare risposta pesano sui bambini salvati: "Perché hanno fatto questo a noi ebrei?". La scuola può diventare luogo di libertà, di accoglienza, di ascolto se non di risposta, di ricostruzione dell'identità, grazie al lavoro di maestre che rinnovano l'insegnamento con passione e perizia, offrendo ai loro alunni e alunne strumenti e stimoli per esprimere il mondo interiore, esplorare l'immaginario, osservare il reale e proiettarsi nel futuro. Fotografie, testi, caricature, ritratti e autoritratti, giornalini fitti di scritture e illustrazioni, parlano dei soggetti e raccontano un'intensa vita scolastica fatta di quotidiana fatica e fughe nei sogni, di elaborazione di ricordi drammatici e di paure riaffioranti, di utopie collettive e desiderio di una normalità da conquistare, con la collaborazione di tutti.

Qui puoi scaricare libri gratuitamente! In omaggio a questa iniziativa, in occasione del giorno della memoria del 27 gennaio 2012. ...per non dimenticare...

*FREE* shipping on qualifying offers. Ritorno a Scuola - L'educazione dei bambini e dei ragazzi ebrei a Venezia tra leggi razziali e dopoguerra A Librairie: Libreria Letteratura Moderna di Maurizio Biaducci (Italia) Il volume narra con immagini e parole le vicende di bambini e di ragazzi ebrei colpiti dalle leggi razziali promulgate da Mussolini negli anni Trenta: dall'espulsione dalle scuole pubbliche, alla Scuola ebraica istituita tra il 1938 e il 1943, al ritorno a scuola dopo la fine del secondo conflitto mondiale. Posted on feb 18, 2013 Le foto della mostra "Ritorno a scuola - L'educazione dei bambini e dei ragazzi ebrei a Venezia tra leggi razziali e dopoguerra" alla Biblioteca Civica Ragazzi Poster e locandina della mostra L'allestim Istoreto è c asa nost ra ; Scuola e ordine: Scuola estiva Atelier Héritage - Torino (25 studenti della scuola dell'obbligo). Insegnante: Mariachiara Guerra.

LIBRI CORRELATI