Dino Buzzati al Giro d'Italia

Dino Buzzati al Giro d'Italia - Dino Buzzati | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Dino Buzzati
DIMENSIONE
11,15 MB
NOME DEL FILE
Dino Buzzati al Giro d'Italia.pdf
ISBN
6252109984507

DESCRIZIONE

«Quando oggi, su per le terribili strade dell'Izoard, vedemmo Bartali che da solo inseguiva a rabbiose pedalate, tutto lordo di fango, gli angoli della bocca piegati in giù per la sofferenza dell'anima e del corpo - e Coppi era già passato da un pezzo, ormai stava arrampicando su per le estreme balze del valico - allora rinacque in noi, dopo trent'anni, un sentimento mai dimenticato. Trent'anni fa, vogliamo dire, quando noi si seppe che Ettore era stato ucciso da Achille.» Così Buzzati, inviato dal «Corriere» a seguire il Giro d'Italia nel 1949, raccontava l'epica rivalità tra i due campioni. Di fronte a episodi come questo il narratore prevale sul giornalista, la percezione si intreccia sempre più fittamente con l'immaginazione, e la descrizione si fa misteriosa e incantevole metafora dell'esistenza.

Esordì nel 1933 con Bàrnabo delle montagne , cui seguirono romanzi e raccolte di racconti tra cui Il segreto del Bosco Vecchio (1935), Il deserto dei Tartari (1940), La famosa invasione degli orsi in Sicilia (1945), Sessanta racconti (premio Strega 1958), Un amore (1963) e Il colombre (1966). Buzzati, inviato al Giro d'Italia del 1949, per sua stessa ammissione di bici non capisce nulla. Me lo immagino lì, che se ha ascoltato per sbaglio due o tre tappe dei vecchi giri per radio è un miracolo.

This newly translated book -- from Dino Buzatti's newspaper accounts at the time -- captures the excitement of that contest, which drew national attention and made heroes of the cyclists Coppi and Bartal Al bookstore di Piazza Duomo, Gianfelice Facchetti ha proposto letture tratte dal libro "Dino Buzzati al Giro d'Italia" accompagnate dalle musiche di Luciano Macchia. Un tuffo nel 32° Giro, quello del 1949, al cui seguito il Corriere della Sera inviò il noto scrittore "per fare colore" accanto alla cronaca tecnica di Ciro Verratti, giornalista del Corriere d'Informazione. AA.VV., 'Poema a fumetti' di Dino Buzzati nella cultura degli anni 60 tra fumetto, fotografia e arti visive.

LIBRI CORRELATI