Teatro dell'oppresso. Radici e ali

Teatro dell'oppresso. Radici e ali - Barbara Santos | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Barbara Santos
DIMENSIONE
6,68 MB
NOME DEL FILE
Teatro dell'oppresso. Radici e ali.pdf
ISBN
7082082805642

DESCRIZIONE

L'autrice sviluppa un'analisi del metodo teatrale fondato da Augusto Boal intrecciando elementi autobiografici all'approfondimento di teoria e prassi. Il libro propone una riflessione - coerente e accessibile - sui concetti che sono alla base del metodo in connessione con i progressi e le sfide della sua stessa evoluzione. Gli elementi teorici si alternano ad esempi pratici per contestualizzare le tematiche e illuminare le dimensioni etica, politica e pedagogica coinvolte nell'applicazione. Grazie al racconto dell'esperienza di vita e di ricerca dell'autrice, in cui il Teatro dell'Oppresso rappresenta il dispositivo privilegiato di investigazione e di comprensione della realtà, il libro consente di accedere al profondo significato del teatro di Boal inteso quale contesto di conoscenza collettiva capace di tenere insieme dimensione estetica, politica e filosofica.

A farci da interprete * * Lula Verdaguer, l'esperta di Teatro dell'oppresso. Radici e ali.

E'... Il Teatro dell'Oppresso nasce ad opera di Augusto Boal, uomo di teatro brasiliano che, negli anni '50, comincia un percorso di ricerca esistenziale (attraverso i paesi del Sudamerica fino in Europa) e metodologico (partendo dal metodo Stanislavskij e dal teatro di Brecht, fino a forme analoghe allo Psicodramma moreniano), che approderà ad una forma di teatro politico e sociale nuovo ... Sempre all'Arci, alle 18, si tiene la presentazione interattiva del libro Teatro dell'Oppresso. Radici e ali, scritto dalla collaboratrice di Boal Barbara Santos: l'evento è curato da Alessandro Tolomelli, docente dell'Università di Bologna e co-fondatore del gruppo Krila. Giovedì 20 settembre 2018 Ore 19 Presentazione del libro: TEATRO DELL'OPPRESSO.

LIBRI CORRELATI